L’olio di canapa biologico: un tesoro naturale per la salute della pelle
di D.ssa Antonella Chiechi (Medico Specialista in Endocrinologia ed appassionata di cosmesi biologica)
Negli ultimi anni, l’interesse verso ingredienti vegetali e sostenibili è cresciuto in modo esponenziale, soprattutto nel mondo della cosmesi. Tra le materie prime più promettenti e versatili spicca l’olio di canapa biologico, un vero elisir naturale per la pelle.
Cosa rende speciale l’olio di canapa?
L’olio di canapa si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis Sativa, una varietà priva di THC e completamente legale. La sua particolarità sta nella composizione unica: è ricco di acidi grassi essenziali, in particolare Omega 3 e Omega 6, in un rapporto ottimale di circa 1:3, molto simile a quello presente nella pelle umana.
Questa caratteristica lo rende altamente compatibile con l’epidermide, favorendo un assorbimento rapido e una profonda azione riequilibrante.
Omega 3 e Omega 6: alleati della pelle
Gli Omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie: aiutano a ridurre rossori, irritazioni e sono ideali per pelli sensibili o affette da dermatiti, eczemi e psoriasi. Gli Omega 6, invece, contribuiscono a rinforzare la barriera cutanea, mantenendo l’idratazione e proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne.
Insieme, questi acidi grassi aiutano a mantenere la pelle elastica, morbida e luminosa, contrastando la secchezza, la desquamazione e i segni del tempo.
Un olio completo e sostenibile
Oltre agli Omega, l’olio di canapa è ricco di vitamina E, un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cutaneo. È anche una fonte naturale di fitosteroli e terpeni, che contribuiscono a lenire e rigenerare la pelle.
Essendo un prodotto vegetale e biodegradabile, l’olio di canapa rappresenta anche una scelta etica ed ecologica, in linea con i principi della cosmesi green.
Verdesativa: pionieri della canapa nella cosmesi
In Italia, Verdesativa è stata la prima azienda a utilizzare olio di canapa sativa biologico nelle proprie formulazioni cosmetiche. Da quasi 25 anni, questa realtà è sinonimo di qualità, innovazione e rispetto per l’ambiente. Tutti i prodotti Verdesativa sono certificati Bio, Vegan e Cruelty Free, e non contengono metalli pesanti né sostanze dannose per la pelle o per il pianeta. www.verdesativa.com
Una vera pioniera che ha fatto dell’olio di canapa il cuore pulsante di una cosmesi etica e sostenibile.