Il sabotaggio inconscio

IL SABOTAGGIO INCONSCIO: COS’E’ E QUAL’E’ LA FONTE?

“Quando vi guardate allo specchio chi vedete? · Che cosa vi direbbe la vostra immagine riflessa se potesse raccontare la verità su di voi?”
Con queste parole Roy Martina – medico che da 15 anni si occupa di ricerche sui comportamenti umani e sui meccanismi di sabotaggio inconscio – invita tutti noi a riflettere su chi siamo veramente e su quanta parte di noi esterniamo realmente agli altri. Spesso ci nascondiamo, mostriamo all’esterno un’indole diversa da quella che ci appartiene veramente, e questo accade perchè spesso a livello inconscio abbiamo un’immagine completamente diversa di noi stessi da quella che abbiamo consapevolmente.
Gran parte della nostra immagine viene determinata dalle informazioni che riceviamo da bambini. “Verso i 3-4 anni disponiamo già di gran parte del nostro vocabolario. Forse non riusciamo ancora a pronunciare tutte quelle parole, ma le abbiamo già sentite ed esse si sono già impresse nel nostro subconscio… All’età di circa 16 anni ci  già stato detto 18000 volte che cosa non sappiamo fare, che cosa abbiamo fatto in modo sbagliato, sottintendendo che siamo imbranati, incapaci, che potremo diventare soltanto dei falliti”.
Questo può creare forti danni alla nostra vita ed alla nostra realizzazione personale, poich influisce sull’immagine che abbiamo di noi stessi e modifica il nostro atteggiamento verso la vita; influenza il nostro entusiasmo, la nostra creatività ed anche le nostre possibilità di ottenere il meglio. Siamo nati con grandi potenzialità, ma la maggior parte di esse viene dispersa a causa dell’influenza che l’ambiente esterno ha su di noi.
Di conseguenza, spesso finiamo per sabotare – inconsapevolmente – noi stessi, ossia per compiere azioni per noi controproducenti: rimandiamo telefonate importanti, esitiamo a prendere decisioni fondamentali, soffriamo di mal di stomaco se dobbiamo sostenere un discorso in pubblico o di mal di testa prima di una riunione importante. Molti matrimoni falliscono perchè ciascun partner porta all’interno del rapporto i propri meccanismi di sabotaggio inconscio. Riconoscerli può salvare la relazione.
Solo nutrendoci di “buon cibo per la mente”, solo credendo in noi e nelle nostre possibilità, eviteremo alle nostre esperienze negative di guidare tutta la nostra vita. La cosa pi importante da tenere a mente  che nessun nostro errore, nessuna esperienza negativa  capace di segnarci indelebilmente: possiamo sempre cambiare – e migliorare – la nostra vita.
“Potete continure a serbare rancore verso il vostro passato trattenendolo nel presente – dice Roy Martina nel suo libro CHI SIAMO VERAMENTE? – oppure potete agire e cambiare il futuro, modificando il presente.
Solo chi sabota se stesso fallirà. Avrà vinto chi, nonostante gli errori e le difficoltà, continuerà a lottare per superare i momenti di crisi e migliorare.
Roy Martina sarà in Italia e parteciperà all’evento “Spiritual & Emotional Week-end” dal 6 al 9 aprile 2006.
Per informazioni contattare Hi-Performance al numero 06 36005152 o scrivere a info@hiperformance.it
https://hiperformance.it/

Biografia Roy Martina
Medico e psicologo con pi di 25 anni di esperienza, Roy Martina unisce le conoscenze e l’esperienza maturata nel campo delle medicine tradizionali con una pluriennale pratica nel campo della medicina orientale e alternativa. Dal 1995, Martina ha concentrato i suoi sforzi sullo Stato di Benessere Totale (Mente, Corpo, Spirito), creando innovativi e rivoluzionari metodi per il raggiungimento del benessere psico-fisico: un esempio ne sono il NEI – Integrazione NeuroEmozionale, uno dei pi noti ed efficaci metodi terapeutici alternativi nello sviluppo della qualitˆ della vita e l’Equilibrio Emozionale, una tecnica per diminuire lo stress e gestire al meglio le emozioni.
Relatore dalle eccezionali doti comunicative, Roy Martina tiene seminari in tutto il mondo sia ai suoi colleghi e agli operatori del benessere sia imprenditori e uomini d’affari, persone comuni che desiderano raggiungere uno stato di equilibrio e armonia. é inoltre autore di numerosi libri tra cui: L’Arte della Vitalità, Chi siamo veramente?, Nati per vivere sani, Sei un campione!, I chakra nell’era dell’Acquario, Equilibrio Emozionale.