Home Aziende Eventi Mercatini OffroLavoro CercoLavoro Ass.Produttori Ass.Consumatori GruppiD'Acquisto



L'Az. Agr. Le Carline di Piccinin Daniele si trova nel cuore del comprensorio Enologico a Denominazione di Origine Controllata Lison-Pramaggiore, in provincia di Venezia. E' in questo territorio che nascono i nostri vini biologici, genuini e di ottima qualità, in linea con i requisiti imposti dal Reg. UE 203/2012 per il vino biologico e con il Disciplinare per la certificazione dei prodotti destinati ai consumatori vegetariani e vegani.

Scegliere di coltivare in modo biologico ci ha portato ad ottenere ottimi risultati ed è per questo che abbiamo voluto intraprendere la strada della produzione di vini senza l’aggiunta di solfiti, né di altri coadiuvanti enologici.
Sono nati, così il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Cabernet, il Bianco ed il Merlot.

L’azienda, da sempre sostenitrice di una viticoltura attenta all’ambiente, negli ultimi anni ha aderito con entusiasmo al progetto “Winezero”, che ha consentito di misurare l’impronta carbonica di tutta la filiera vitivinicola per dimostrare che, nell’ambito delle emissioni di gas ad effetto serra, si può parlare di viticoltura conservativa e sostenibile, attuando le opportune scelte agronomiche.

L’impegno e la passione, che sono alla base del nostro lavoro, vengono ripagati dai premi ottenuti nel tempo dai nostri vini. Ultima grande soddisfazione, in ordine di tempo, è stata la proclamazione di migliore cantina green d'Italia con il premio “Impronte d’eccellenza. Tecniche agronomiche sostenibili per una viticultura di valore”. L'ambito riconoscimento si inserisce all'interno del Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, nel quale il nostro Dogale Passito ha vinto la Medaglia d’Oro. Questo vino, eccellenza della nostra cantina, ha inoltre conseguito la Medaglia d’Oro anche nella speciale rassegna interna al Concorso, dedicata ai vini biologici “Biodivino”, ed è stato inserito tra i migliori 10 vini passiti d’Italia. .
Azienda agricola LE CARLINE di Piccinin Daniele
Via Carline, 24 30020 Pramaggiore Venezia
Tel. 0039/0421/799741, Fax 0039/0421/203525
E-mail info@lecarline.com
Sito Internet: www.lecarline.com




Acetaia Guerzoni
La nostra azienda nasce negli anni 80 dal desiderio di iniziare una attività compatibile con l'ambiente, dopo le prime evidenze dei danni ambientali che l'inquinamento stava creando. A partire dall'esperienza dall'agricoltura biodinamica, da poco iniziata da alcuni amici in italia, e dalla nostre vigne, abbiamo pensato di iniziare a produrre l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop e l'Aceto Balsamico di Modena igp. Oggi continuiamo con la stessa passione di tanti anni fa mentre i nostri prodotti sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Società Agricola Guerzoni
via taglio 26
41033 Concordia sulla secchia (MO)
tel 053556561
fax 0535412357
info@guerzoni.com
www.guerzoni.com
https://www.facebook.com/AcetaiaGuerzoni
https://plus.google.com/+Guerzoni
http://www.twitter.com/acetaiaguerzoni
Siamo presenti nelle seguenti fiere:
Biofach di Norimberga
BioSued ad Ausburg.

Certificazioni
Igp con CSQA
Dop con Cermet
BIO, NOP, JAS con ICEA
Biodinamica con Demeter




Azienda Agricola Biologica Gruppo Vignaioli
La nostra azienda vitivinicola biologica nasce alla fine degli anni settanta a San Colombano al Lambro, antico borgo situato ai piedi dell'omonimo colle che si innalza, unico, nella pianura lodigiana dove la composizione del terreno è particolarmente adatta per la coltivazione della vite.
Il vino che ne deriva è l'unico ed esclusivo della provincia di Milano.
Nelle nostre vigne vengono usati prodotti di origine naturale come rame e zolfo dopodichè le malerbe vengono eliminate con lavorazioni del terreno meccaniche e manuali, in cantina ogni tipo di uva viene trattata in modo che le naturali caratteristiche organolettiche di ogni grappolo si esprimano al meglio. Il nostro obiettivo è quello di non forzare il processo naturale che trasforma il mosto in vino, cosa che altererebbe il sapore, le originali caratteristiche e la genuinità dello stesso. (Organismo di controllo ICEA)
Vendita diretta di vini sfusi ed imbottigliati

Azienda Agricola Biologica Gruppo Vignaioli di Cesari & Carrara s.s. Via Capra 15
20078 San Colombano al Lambro (MI)
Tel. e fax: 0371/898733
e-mail: gruppovignaioli@libero.it info@gruppovignaioli.it
sito web: www.gruppovignaioli.it

AROMA Dolceria e Gastronomia Integrale
L'AROMA Dolceria e Gastronomia Integrale - Biologica - Catering naturale
L'AROMA è un laboratorio di produzione artigianale di dolceria, biscotteria, forneria, merendineria e gastronomia naturale biologica, che ha fatto della filosofia e pratica biologica la sua scelta produttivo/economica e culturale proponendo prodotti alimentari sani, gustosi, leggeri e corretti nutrizionalmente.
I prodotti Biologici sono certificati dall'Ente certificatore delle produzioni biologiche BIOS di Marostica
Tutte le preparazioni dell'aroma rispettano:
· Le combinazioni alimentari acido-alcaline fattori di salute.
· I rapporti nutrizionali dei macronutrienti stabiliti dall'istituto Nazionale della Nutrizione.
· Il rapporto di sezione aurea stabilito da Madre Natura, tra i vari ingredienti, così da offrire un prodotto sano, leggero e gustoso.

Lavorazione prevalentemente manuale, con uso moderato di macchinari per non caricare troppo magneticamente i prodotti.
Le cotture avvengono in forni a gas a convenzione d'aria e con temperature controllate. Sono banditi dall'Aroma forni elettrici e a microonde perchè alterano il prodotto rendendolo più indigesto.
La cottura delle verdure invece avviene a "gradienti di calore" in pentole di acciaio inox con doppio fondo in lega di acciaio con inserite parti di rame, argento ed oro; così il cibo non viene devitalizzato e mantiene tutte le sostanze nutritive piene del loro gusto naturale.
Il confezionamento avviene in vaschette di plastica alimentare atossica adatte per alimenti ed in tortiere di alluminio monouso non trattato. Non vengono assolutamente usati conservanti.
PRODUZIONE: biscotti, torte, merendine, dolci lievitati (panettoni, veneziane, pandori, colombe, ecc…), tutta la gastronomia salata adatta per il catering, pane, fette biscottate, ecc...
FARINE USATE: grano, grano duro, farro, kamut, mais, avena, segale, orzo.

Dolceria e Gastronomia Integrale - Biologica - Catering naturale - Produzione specialità alimentari, dolci e salate, specializzate per tutte le esigenze dietetico-nutrizionali normali e per quelle sottoposte a regimi controllati
L'AROMA di Claudio A. Rossi - Via Nievo, 33 - 20052 Monza - Tel. 039/5960363 – 348/3665636 – info@aromabiodolceria.itwww.aromabiodolceria.it

Redoro, cosmetici bio e naturaliOLIVICOLTORI DAL 1895
L’OLIO 100% ITALIANO DAL CARATTERE ECOSOSTENIBILE
La REDORO, azienda che dal 1895 coltiva oliveti e produce olio, ha raggiunto dei traguardi di ecosostenibilità che la rendono leader nel proprio settore: nel frantoio di Grezzana il montaggio di pannelli fotovoltaici consente di produrre tanta energia elettrica quanta è necessaria al funzionamento di tutto il processo produttivo non solo, ma il riscaldamento dell’intera azienda viene prodotto dal “nocciolino” (seme delle olive frantumato), residuo della lavorazione delle olive, che viene utilizzato come unico combustibile negli impianti di riscaldamento invece di essere destinato alle industrie chimiche per essere rettificato per produrre olio di sansa di scarsa qualità e, quindi, togliendolo dal mercato. Inoltre l’acqua di vegetazione derivata dalla spremitura delle olive e divisa dall’olio, viene impiegata come concime naturale negli oliveti. In questo modo la REDORO è diventata un’azienda che produce praticamente senza emissione di CO2, quindi senza contribuire negativamente all’effetto serra che tanti guai sta procurando al nostro pianeta.

L’affezionata clientela della REDORO, attenta alla salute e al benessere proprio sa che essi coincidono con quelli dell’ambiente. Produrre in modo ecosostenibile consente non solo di avere nessun impatto ambientale, ma evidenzia una filosofia industriale che dimostra l’attenzione della REDORO nei confronti del prodotto e conseguentemente della clientela.

La REDORO garantisce la qualità sia nella produzione, sia nell’impiego delle olive che devono essere spremute nel più breve tempo possibile dalla raccolta per poter mantenere, nell’olio ottenuto, i loro profumi, i loro sapori e la loro tipicità che viene dalla zona di coltivazione, dal clima, dall’altitudine, dalla cultivar e, soprattutto, dalla capacità di chi coltiva l’oliveto e di chi produce l’olio.

REDORO SRL FRANTOI VENETI
VIA G. MARCONI, 30 - 37023 GREZZANA (VR) - Tel 0039 045 907622 - Fax 0039 045 908048
e-mail: info@redoro.it - web: www.redoro.it

Vedi la nostra offerta di prodotti nella sezione "Vendita on line"

Azienda Agricola Agrituristica Biologica LE CASTELLACCE
Immersi nella macchia mediterranea a soli 12km da Suvereto,aziendadi 18 ettari bio cert ICEA con due poderi con 17 posti letto a disposizione posso accogliere coppie, famiglie, gruppi , ogni appartamento è arredato in modo semplice con note delicate provenienti dal kenya. Ogni appartamento ha una propria veranda o balconcino, entrata indipendente, giardino, tutti con stupenda vista sull oliveta o sulla biopiscina o sull ampio giardino. In ogni appartamento troverete libri, riviste e materiale informativo per scoprire questa parte della Toscana denominata Val di Cornia e Costa degli Etruschi. Le vostre giornate saranno allietate dalla pace, dalla natura del biolago balneabile che con il suo ecosistema vi mostrerà come la natura ci ripaga con la sua bellezza,i suoi fiori di loto, le libellule e svariati tipi di farfalle.....luogo ideale per gruppi (yoga, meditazione, teatro, etc). Gli amici a 4 zampe sono il benveuto! Vendita prodotti aziendali di nostra produzione e trasformazione: lavanda sfusa, olio essenziale di lavanda, olio di operico, miele di macchia e di lavanda, olio extra vergine di oliva.....
Offriamo soggiorni in periodi brevi (weekend) o lunghi (settimane) in appartamenti e camere.
Ogni appartamento/camera è arredato in modo funzionale e semplice, con una particolare ricerca delle atmosfere lontane (africane, orientali) con colori caldi ed oggetti tipici. Anche i nomi deei nostri appartamenti arrivano dall’africa e precisamente dalla lingua swahili : moja, bili., tatu e cosi via.
Negli appartamenti non abbiamo installato la televisione e crediamo che molti ci ringrazieranno per questo. Per internet invece avremmo voluto installare linea adsl o wireless ma qui non sono ancora arrivate; diciamo che è un prezzo da pagare per vivere in un luogo cosi magnifico e incontaminato.
Offriamo un ambiente sereno, informale, immerso veramente nella natura, pace e tranquillità.
Ospitiamo spesso gruppi per corsi di meditazione, yoga, psicoterapia, se volete organizzare corsi o eventi contattateci.
L’azienda agricola
La nostra azienda agricola biologica cert ICEA AIAB produce dell’ottimo olio extra vergine di oliva certificato, produce dell’ottimo miele di macchia mediterranea, di sulla , di lavanda. Dalla cera delle api modelliamo delle profumatissime candele. Dalla lavanda (ne abbiamo circa 20.000 piantine) e dalla sua lavorazione ricaviamo :l’olio essenziale, l’acqua di lavanda e con l’olio essenziale produciamo i sali da bagno, il bagno doccia e confezioniamo dei bellissimi e profumatissimii sacchetti-profumabiancheria. Saremo molto lieti di farvi visitare il nostro laboratorio e di farvi conoscere le varie lavorazioni. I nostri prodotti sono anche in vendita.

Azienda Agricola Agrituristica Biologica LE CASTELLACCE di Ghisetti Marina
Podere Le Castellacce – km 17,400 SR 398 per Monterotondo Mmo (GR)
58025 Monterotondo Marittimo (GR)
www.lecastellacce.com
info@lecastellacce.com
t/f 0566910141 3351282078
https://www.facebook.com/castellacce.agriturismolecastellacce


LIRIODENDRO SOC AGR. COOP.
Macelleria che si impegna dal 2001 a proporre carni allevate a km 0 provenienti da aziende agricole biologiche di carattere familiare, tra le quali l'azienda agricola Torazza Francesco, che insieme ai figli Stefano e Carlo da sempre segue questo progetto. Grande selezione di salumi senza allergeni prodotti in azienda, e formaggi biologici e locali.
Possibilità di acquisto direttamente in azienda e sul sito www.liriodendro.it con consegna a domicilio.

Liriodendro soc. agr. coop.
via Carolina 30 10071 Borgaro T.se (TO)
tel. 011.4591797 aperti dal martedì al sabato, 9-13 / 15-19
www.liriodendro.it
info@liriodendro.it








Azienda Agricola Biologica EL FRUTERO
La nostra azienda si trova all’interno del Parco Adda Nord, in un’oasi di pace e tranquillità poco distante, pur essendo poco distante dalla città. La nostra scelta è l’agricoltura biologica, con la coltivazione di frutta e verdura freschi che si prestano ottimamente alla trasformazione, per avere tutto l’anno il buon sapore delle cose genuine. Produciamo confetture e succhi di frutta con la sola aggiunta di zucchero di canna biologico, conserve di verdure curiose e sfiziose (ad esempio olive al peperoncino, melanzane appetitose…). Da provare i liquori nati dall’incontro della nostra frutta con grappe e alcool biologici.
EL FRUTERO è azienda agricola biologica, agriturismo e fattoria didattica.
Coltiva frutta, piccoli frutti e verdura, che vengono trasformati o utilizzati in agriturismo. La coltivazione e la trasformazione dei prodotti è certificata dall'ente per il biologico BIOAGRICERT. Vengono prodotte confetture, succhi di frutta, antipasti di verdure, oli e aceti aromatizzati, liquori alla frutta.
L'agriturismo dispone di una grande sala e una adiacente saletta per una capienza di 120 persone. Proponiamo menu a prezzo fisso da € 27,00, menu per matrimoni a partire da € 55,00, menu per altre cerimonie o buffet.
Pranzo di lavoro, da lunedi a venerdi, con prezzo fisso di € 10,00.
La fattoria didattica propone giornate in azienda per scuole dell'infanzia, scuole primarie, gruppi famigliari o altro. Abbiamo delineato differenti percorsi che possano soddisfare diverse esigenze didattiche. I locali della fattoria didattica comprendono: un ampio salone, un locale didattico, servizi igienici con vasi a misura di bambino e con accesso per disabili.
Nei nostri locali organizziamo anche feste di compleanno per bambini con diverse proposte.

Azienda Agricola Biologica EL FRUTERO
Via Parscera 56 – 24030 Villa d’Adda (BG)
Tel/Fax 035794250
Referente agriturismo – azienda agricola: Loredana 3406968939
Referente fattoria didattica: Alma 3480654465
E-mail: elfrutero@tiscali.it – Sito web: www.elfrutero.it

Arance Rosse di Sicilia
Il mondo delle Arance Rosse di Sicilia. Sono un piccolo proprietario di un fondo agrumicolo a Sud dellâEtna, ove io e mio cognato coltiviamo agrumi ed in modo particolare la varietˆ "moro" pigmentate, Samguinelle e Tarocco e precisamente in C. da Armicci e C. da Scalpello tenere del Comune di Lentini(SR). La coltivazione dei nostri agrumi viene effettuata cos“ come fu introdotta in Sicilia dagli Arabi durante la loro dominazione, senza uso di alcun fertilizzante, diserbante e pesticida. La posizione collinare a sud dell'Etna dei nostri agrumeti, per effetto delle notevoli escursioni termiche della zona determina lâaccumulo nei nostri frutti degli antociani, che conferiscono alla polpa il caratteristico colore rosso. Visita il nostro sito web www.learancerosse.it per scoprire il fanstastico mondo delle Arance Rosse di Sicilia!
Vedi le nostre offerte di prodotti nella sezione vendita on line.

Az. Agr. Le Arance Rosse di Ossino Fisicaro Rosario
C.da Armicci, snc - 96016 Lentini (SR) – Sicilia - Italia
Web site: www.learancerosse.it
Info: Uff. 3774211179 – Tel/Fax 0957835600 – Cell 3391897354
Mail: info@learancerosse.it
Facebook: Le Arance Rosse Lentini SR

Arcania - Vini bio senza solfiti di elevata qualità
I vini Arcania sono la risposta alla richiesta dei consumatori più esigenti che cercano un prodotto sì di elevate qualità organolettiche ma anche di certificata salubrità.

Con i nostri vini ricavati esclusivamente da uve prodotte con il metodo dell’agricoltura biologica, si persegue l’obbiettivo di ottenere risultati d’elevata qualità nel pieno rispetto dell’ambiente, privilegiando , anche in fase di vinificazione, gli interventi fisici (controlli della temperatura, filtrazioni, decantazioni statiche a freddo...) a scapito di quelli chimici.

Oltre quindici anni di esperienza nella produzione di vini da coltivazione biologica e di vini bio senza solfiti ci hanno permesso di raggiungere risultati eccezionali. Molti tentano di produrre vini senza solfiti, ma spesso i risultati sono discutibili. Solo l'esperienza e la passione in questo settore pagano ed i risultati sono nel nostro catalogo dei vini sul sito www.castellodiarcano.it dove è possibile acquistare utilizzando i buoni sconto esclusivi per i visitatori di Mondo Biologico Italiano

Abbiamo selezionato le specialità della nostra produzione e le abbiamo rese disponibili anche ai consumatori che non possono recarsi personalmente in cantina. Il nostro e-commerce è nato grazie alle insistenti richieste di molti clienti da tutta Italia ai quali va un sentito ringraziamento. Ora è più semplice acquistare gli ormai famosi vini bio nonsò, la nostra linea di vini biologici senza solfiti, e le eccellenze della nostra terra, i vini autoctoni friulani rigorosamente biologici, alcuni dei quali veramente rari, sia per l'elevata qualità sia per la limitata produzione.

Non perderti la qualità e la salubrità che meriti! prova subito le nostre eccellenze vai al sito Arcania.

Recapiti:
ARCANIA S.R.L. Località Arcano Superiore 11/C 33030 Rive d'Arcano (UD) Tel. e fax: +39 0432 809500 servizi@castellodiarcano.it
N. Iscr. Reg. Imp. di UD 01945280301 P.Iva, Cod. Fisc. 01945280301 R.E.A. di UD n. 206010 Capitale sociale € 10.400 i.v.




Azienda agricola, agriturismo Salinella

L'azienda agricola "Salinella" si trova sulla costa Jonica cosentina nel comune di Rossano (CS), zona vocata alla coltivazione di clementine e dell'olivo.
Nasce da una ristrutturazione aziendale iniziata negli anni 70 e da una conversione alla coltivazione biologica di olive, clementine, limoni, fichi e verdure di stagione condotta da Giovanna.
L' azienda ha un piccolo allevamento di ovini da cui si ricava un ottimo formaggio.
"Salinella" offre, inoltre, spazi attrezzati per attività di agricampeggio e si propone di creare le condizioni favorevoli alla socializzazone e/o al reinserimento di minori in difficoltà, disabili fisici e psichici.
Il particolare microclima e la presenza di piante autoctone ha consentito di destinare all'olivo la maggiore superficie, da cui deriva una produzione singolare e irripetibile.
L’Agricampeggio
All’interno dell’azienda, una parte è dedicata all’agricampeggio. Sono presenti dieci piazzole ombreggiate dalla chioma degli ulivi secolari di “Dolce di Rossano”, kiwi e viti; bagni, docce interne ed esterne dotate di acqua calda, allaccio elettrico.
Gli ospiti vi possono accedere con camper, caravan e tende; organizzarsi la permanenza in autonomia.
L’agricampeggio è dotato dell’essenziale, adatto per chi vuole un punto di riferimento per poi andare ad immergersi nelle acque del mar Jonio, nei paesaggi della Sila e negli splendidi centri storici presenti nel territorio.
Il Territorio
L’azienda si trova ai piedi dei primi rilievi montani della Sila Greca ma a 5 km dalle spiagge dello Jonio, immersa nel verde degli alberi con all’orizzonte l’azzurro del mare.
Il Parco Nazionale della Sila, preceduto dall’oasi naturalistica del WWF “I Giganti di Cozzo del Pesco” si trovano a pochi chilometri.
La foce del Crati offre un altro particolare ambiente di particolare interesse naturalistico.
La storia della Magna Grecia ha lasciato tracce evidenti nel Parco Archeologico di Sibari e nel vicino Museo Nazionale con reperti Greci e Romani e nell’antico sito bruzio risalente al 900 – 750 a.C. in località Castiglione di Paludi.
Rossano e chiamata la Bisanzio del sud data l’influenza bizantina evidente nell’Oratorio del S. Marco risalente al IX – X secolo, al Patirion sorto nel 1100, per proseguire con le altre chiese e i palazzi nobiliari del centro storico e del territorio a testimonianza dei secoli passati.
Il Museo Diocesano conserva il Codex Purpureus Rossanensis, Evangelario greco unico nel suo genere.
Nella vicina Corigliano domina il castello medievale
Azienda Agricola Biologica Salinella Indirizzo: Loc. Petraro s.n.c. Rossano (CS) 87067 E-mail: salinella@alice.it
Telefono: +39 (0)983 565320 - Cellulare: +39 3284536209



Azienda Bio LOMBARDO RENATO IGNAZIO

Via Napoleone Colaianni n°43
93100 CALTANISSETTA
AZIENDA Agricola in contrada “COZZO di NARO” da agricoltura BIOLOGICA conforme al Regolamento 834/07/CE e succ.
Tel. 0934 582182 // cell. 320 4405365
E-mail : vincenzoloforte@virgilio.it

L'Azienda ha una sua attività olivicola, che si realizza in contr. "Cozzo di Naro - Prestianni" Territorio di Caltanissetta; il fondo è a circa 6 km. dal centro.- La dimensione dell'Azienda (piccola) è attualmente di ha. 7,50 circa,ricadenti in zona svantaggiata.- I terreni sono coltivati ad oliveti ed hanno una caratteristica collinare.

L'Azienda produce olive di tipo biologico (con qualità prevalente nocellara del belice e carolea).-La raccolta delle olive avviene in maniera manuale; ; successivamente le olive raccolte vengono trasportate con l'Autocarro aziendale nel frantoio (sub-appaltatore) per la molitura.

L'olio prodotto è di buona qualità.- Vicino al fondo coltivato a oliveto,è ubicato un piccolo fabbricato ,dove si fà l'imbottigliamento dell'olio ; la linea di imbottigliamento dell'olio prodotto prevede lo stoccaggio dell'olio di oliva (in serbatoi cilindrici) e quindi l'imbottigliamento (riempimento) la tappatura e l'etichettatura con un lay-out completo.-


Azienda Agriblea
Si trova nel Val di Noto ad appena 2 km da Ispica in provincia di Ragusa. Posta su una collina leggermente in pendio, a 150 metri circa sul livello del mare da cui dista 8km, sulla strada provinciale n. 49 Ispica – Pachino. L’azienda nasce dall’amore per la campagna e dalla testardaggine del suo titolare, Giorgio Agosta, da tutti conosciuto come Gino. Abbandonato un posto pubblico “sicuro” di agente di polizia penitenziaria, dopo una serie di esperienze, si butta a capofitto in un sogno, portare sulle tavole di tutto il mondo il sapore genuino e tradizionale della Sicilia attraverso un prodotto di nicchia: il pomodorino ciliegino essiccato al sole. Ci riesce anche grazie al sostegno e all’amore della sua famiglia e al lavoro preciso e puntuale dei suoi collaboratori.

L’azienda è orgogliosa di produrre un prodotto agroalimentare tradizionale, riconosciuto dalla Regione Sicilia con Decreto del 25/07/2003 e pubblicato sulla G.U. n. 141 del 29/08/2003: la “Ciappa ri pummaroru”. Ovvero mezzo pomodoro di tipo ovale o tondo essiccato al sole. E come accennato prima, anche i pomodorini ciliegino essiccati al sole.

E così, come per magia, ogni anno la collina di contrada timponelli a Ispica, da giugno ad agosto si tinge di rosso vivo e l’aria si riempie di un forte e persistente odore di pomodoro secco.

AGRIBLEA di Agosta Giorgio & C. società semplice agricola
C.da Timponelli, snc – 97014 Ispica (RG)
Telefono 0932 951228 – Fax 0932 951228
www.pomodorisecchi.com
info@pomodorisecchi.com



Azienda Agricola Il Pucino
L’azienda agricola Il Pucino ha iniziato la sua attività nel 1997 con una coltivazione sperimentale di Aloe Arborescens sulla Costiera Triestina, trasferita per motivi climatici nel 2000 in Sicilia a Valderice, in provincia di Trapani, in una condizione ottimale a pochi metri dal mare, lontano da possibili contaminazioni.
Da allora, grazie ad una attenta selezione delle migliori varietà di questa pianta e grazie alla crescente richiesta del mercato,la coltivazione ha subito una forte espansione fino ad essere, oggi, la più grande coltivazione a cielo aperto di Aloe Arborescens in Italia.
La coltivazione consiste di circa 10.000 piante ed ha una capacità produttiva di circa 40 quintali di foglie fresche al mese. Una piccola parte della coltivazione è dedicata all’Aloe Vera.
La coltivazione e la successiva produzione si conformano ai dettami della legge europea sull’agricoltura biologica e vengono certificate “bio” dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC).
L’Azienda segue tutto il processo produttivo,inviando le foglie appena raccolte al proprio laboratorio di Trieste dove si svolge giornalmente la produzione e dove sono situati anche gli uffici commerciali. Il prodotto ottenuto viene confezionato e consegnato tramite corriere espresso entro 24-48 ore in tutta Italia.



Scarica gratuitamente il libro
Azienda Agricola Il Pucino
Via del Follatoio 12
34147 Trieste
info@aloe-arborescens.it
www.aloearborescensinfo.it


Carne da animali allevati in modo naturale nelle valli bergamasche, a km zeroMacelleria Magri Bruno
Sono Fabio Magri, titolare della Macelleria “Magri Bruno”. Macelleria storica di Chiuduno (Bg) a conduzione familiare dal 1926: macelliamo, lavoriamo e vendiamo Carne da ben 86 anni.
La passione per questo lavoro si è tramandata di padre in figlio sino ad oggi, conservando soprattutto l'amore e l'attenzione alla qualità della Carne che offro ai clienti. Questo viene garantito da un rapporto costante con i piccoli contadini locali da me selezionati in base al criterio di condivisibilità di uno spirito etico-sociale di lavoro, che si fonda sul rispetto dell'Ambiente, delle Risorse e dei Ritmi Naturali di crescita dei bovini femmina al di sotto de i 24 mesi.
La collaborazione con i contadini del nostro territorio mi permette di proporre Carne Naturale a km zero. Se questo da una parte riduce lo spreco di energia e inquinamento ambientale, dall'altra rende più facile la richiesta di garanzie e tracciabilità del prodotto che si acquista e che finisce nei nostri piatti.
Quando acquisterete la carne vi fornirò la carta d'identità del bovino: l'identificazione del bovino, la sua alimentazione e il nome del contadino che l'ha allevato secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Mi rivolgo quindi a quei Consumatori Attenti a ciò che acquistano dal punto di vista della qualità, ma con lo sguardo attento anche alla qualità e salute delle altre risorse naturali, Consumatori che sanno dare gratificazioni in quanto sono in grado di valutare, comprendere, apprezzare e sostenere lo sforzo, non sempre visibile, che sta dietro le scelte di un lavoro non facile e il conseguente impegno ad assolverlo fedelmente.
In negozio è inoltre disponibile tutta la selvaggina che si desidera poiché la Macelleria Magri collabora con la Polizia  Provinciale della Guardia Caccia-Forestale che svolge caccia di selezione sul territorio di competenza.
PER GLI  ORDINI POTETE CONTATTARE  TELEFONICAMENTE LA MACELLERIA E ACCORDARCI SULLA CONSEGNA A DOMICILIO.
MACELLERIA Magri Bruno di Magri Fabio Via C. Battisti N.60 a Chiuduno (Bg) MACELLO: IT SOY22 CE - Via C. Battisti N¡62
tel: 035/838400 cell: 3342242224 e-mail: info@macelleriamagri.com; www.macelleriamagri.com
Redoro, frantoi venetiOLIVICOLTORI DAL 1895
L'Azienda REDORO è situata a Grezzana, nel cuore della Valpantena, a nord di Verona: il segreto del successo dei Frantoi Redoro è la presenza dei frantoi, vicinissimi al cuore della produzione: uno a Grezzana, sede principale dell’azienda, un altro a Mezzane e infine nelle vicinanze del Lago di Garda dove si produce esclusivamente Olio Extravergine di Oliva Garda DOP.
I frantoi lavorano a pieno ritmo nei tre mesi di raccolta, ottobre, novembre e dicembre. Vengono raccolte olive provenienti dalle vallate vicine, coprendo un raggio di estensione molto vasto, che abbraccia ben sette valli.
Sono quasi un migliaio i produttori agricoli che portano le loro migliori olive ai frantoi. La produzione media annua è di circa 20/25.000 q.li di olive, suddivisi nei frantoi di produzione.
La produzione dell'olio è rigorosamente controllata da personale specializzato che segue con attenzione ogni fase di lavorazione, portando a molitura solo olive sane e di qualità in grado di produrre le eccellenze dei Frantoi Redoro, e cioè:
- Redoro 100% Italiano
- Redoro Biologico
- Extravergine Garda DOP
- Extravergine Veneto Valpolicella DOP.
L'olio che esce dal frantoio è molto profumato, dal colore verde intenso con riflessi dorati, dal sapore dolce, corposo e fragrante di oliva, subito pronto per essere gustato sul pane o su qualsiasi altra pietanza. Anche la confezione dell'olio è ben curata dall'Azienda REDORO: ne è prova la scelta della bottiglia registrata a marchio REDORO, bella esteticamente e funzionale, per il suo originalissimo manico.
L’amore della famiglia per la terra, che si ritrova nello stile di lavoro e nei rapporti con ogni collaboratore, è presente nella filosofia aziendale REDORO, basata essenzialmente sulla qualità di quello che produce e sulla garanzia che vuole dare al consumatore.
REDORO SRL FRANTOI VENETI
VIA G. MARCONI, 30 - 37023 GREZZANA (VR) - Tel 0039 045 907622 - Fax 0039 045 908048
e-mail: info@redoro.it - web: www.redoro.it

Vedi la nostra offerta di prodotti nella sezione "Vendita on line"

Bioland, sapori di un tempo"Bioland - Sapori di un tempo" nasce come azienda agricola biologica dal 1993, coltiva solo antichi cereali che trasforma nel suo Mulino a Macine in Pietra per garantire un prodotto integrale con tutte le sue proprietà nutritive e organolettiche intatte.
I prodotti più venduti sono le farine integrali di Senatore Cappelli, Khorasan, Gentil Rosso e Farro; quest'ultima si presenta in tre diverse varietà Farro Monococcum, Farro Dicoccum e Farro Spelta.
In azienda viene adottato il sistema di rotazione con le leguminose: ceci, cicerchia, lenticchia e semi di lino. Le leguminose essendo azotofissatrici apportano azoto dall’aria nel suolo, perciò non utilizziamo concimi organici.
Per darvi il meglio della qualità e genuinità dei prodotti, il Sig. Loiudice Michele segue accuratamente, in prima persona tutte le fasi di coltivazione, di produzione e delle relative trasformazioni in prodotti come la pasta artigianale, biscotti, e altri derivati dei cereali.
SPEDIAMO IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE GRATUITAMENTE - SPEDIZIONI INTERNAZIONALI
Azienda Agricola BIOLAND di Leone Maria Teresa
Punto vendita: via A. de Gasperi, 39 - 70024 Gravina in Puglia (Ba)
Sede operativa: Contrada Secondino
Tel./Fax: 080 3252596 - Cell. 3687873560 3886535255 - P.I.: 0458 0540 724
Sito Internet: www.bioland.it - mail: info@bioland.it
La cascina e il fondo rurale di 5 ettari circostante che attualmente ospitano le tre cooperative del consorzio conservano la struttura originaria, per la maggior parte recuperata e restaurata.

Lâedificio principale  una cascina lombarda risalente alla fine dellâ800, originariamente chiusa a quadrilatero, costruita in mattoni e pietre dellâAdda. Anticamente ospitava le famiglie dei salariati che coltivavano i campi di orticole e gelso per i bachi. La corte (quella che prima era lâaia) era il centro della vita della cascina soprattutto nela stagione calda perchŽ era non solo luogo di lavoro, ma anche di riposo, festa e socialitˆ in genere.Sul retro della cascina si trovano un laboratorio di falegnameria, le stalle, il mulino e i campi. Il fondo comprende inoltre lâorto in cui si svolgono ora le attivitˆ didattiche, e i campi coltivati a grano e mais.Il Consorzio Cascina Nibai, sin dalla nascita, si fonda sui valori della fraternitˆ e del lavoro cooperativo. Le attivitˆ che si svolgono in cascina sono rivolte alla tutela dellâambiente, alla promozione di uno stile di vita pi sano, e allâintegrazione nella societˆ di persone svantaggiate.

Il negozio e l'agriturismo, con la produzione e distribuzione di prodotti biologici autoprodotti e non (vedi sezione Chi siamo), fanno s“ che chi visita la cascina possa riscoprire la buona carne, le verdure, le marmellate, le conserve che hanno ancora il sapore di campagna. In Cascina il rispetto per lâambiente  alla base dei metodi di allevamento e agricoltura , dellâuso del fotovoltaico per la produzione di energia, ed  trasmesso ai bambini e agli adulti nei laboratori della Fattoria didattica.
La Cascina vuole essere il luogo dove gli abitanti di Cernusco, ma non solo, possono venire a riscoprire il loro territorio, facendo attivitˆ a contatto con la terra, lavorando al fianco di soci e volontari, per ritrovarsi in comunitˆ e condividere i propri saperi.
Via al Cavarott, Cernusco S/N (MI), tel. 02.9249433 - fax. 02.9231771 - consumo@nibai.it
IL BORGO AGRICOLO SOSTENIBILE nellâOasi Di Biodiversitˆ di Galbusera Bianca
Progetto pilota iniziato nel 1999 di un modello di sviluppo per un equilibrio sostenibile ed una natura accogliente, composto da residenze in bioarchitettura con consumo di energie rinnovabili, produzione agricola biologica biodinamica e sua trasformazione, in un ambiente protetto che  anche Oasi affiliata WWF Italia dal 2005, alimentazione sana con prodotti aziendali e loro commercio, formazione per la crescita individuale, salute e benessere, adatto e connesso al mondo contemporaneo.
Un paradiso a soli 40 km a nord di Milano e 20 a sud di Lecco, circondato da boschi e colline e ruÂscelli, con viti e frutteti, prati e orti, a 340 m. di altezza nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, in provincia di Lecco. Il Borgo Agricolo Sostenibile costituisce il centro e il cuore di unâazienda agricola biologica certificata IMC e AMAB, e biodinamica certificata Demeter, che coltiverˆ a regime 20 ettari, di cui 13 agricoli e 6,8 boschivi, specializzata in biodiversitˆ di frutta, ortaggi, erbe officinali, fiori eduli e animali di bassa corte.
LâOasi di Galbusera Bianca produce nuove esperienze di sapori in armonia con i suoi sorbetti, i suoi nettari e le sue conserve di fiori, verdura, frutta.
e-mail: negozio@oasigalbuserabianca.it sito /www.oasigalbuserabianca.itVedi i nostri prodotti nella sezione vendere on lineCalendario degli Eventi presso l'Oasi di Galbusera Bianca: VISITA QUESTO SITO ! LINK

Officina della BirraL'Officina della Birra - Via Matteotti, 11 - 20091 Bresso (Mi) - Tel. 02/6106076 - Fax 02/66501684 - E-mail: info@officinadellabirra.it
Chi non si accontenta della solita birra sarà felice di sapere che a Bresso esiste l’Officina della Birra. In un impianto produttivo di 10 ettolitri a fermentazione aperta vengono prodotte tre varietà: Weizen (5.5°), Bionda (4.5°) e Speciale (6.5°). Le accomuna una caratteristica precisa: utilizzano materie prime biologiche di importazione rigorosamente tedesca. La nordica bevanda dell’Officina si distingue anche per il fatto di non essere filtrata e pastorizzata, cosa che ne fa un prodotto di grande genuinità e freschezza. La birra naturale dell’Officina creata secondo le originali ricette tedesche e curata dal Mastro birraio – originario di Monaco - matura senza fretta e viene spillata direttamente in sala per la delizia degli estimatori. Il locale è anche un grande ristorante di 1000 mq con 300 posti a sedere che ha come fiore all’occhiello la carne, cucinata in tutte le sue gustose varietà. Per non parlare del dopo cena quando ai clienti vengono offerte fantastiche opportunità di intrattenimento (feste a tema, spettacoli di cabaret…) e tante occasioni musicali all’insegna dei generi più disparati (pop, jazz, blues ecc.).
La storia del Pastificio Felicetti ha inizio nel 1908, quando Valentino Felicetti, falegname, rilevò una fabbrica di zolfanelli e la trasformò per far fronte alle richieste locali di pasta. Da allora di strada ne è stata fatta tanta. E anche di pasta. Oggi il Pastificio Felicetti, è una realtà di oltre quaranta dipendenti, con quattro linee di produzione e una capacità giornaliera di 70 tonnellate.
La quarta generazione della famiglia Felicetti porta avanti l’antica ricetta di Valentino, con tecnologie produttive innovative: per offrire un prodotto finito di alta resistenza in cottura, caratterizzato da una ridotta perdita di amido e una maggiore conservazione delle sue proprietà nutrizionali. Trentino Alto Adige, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi ed Australia sono le principali aree verso le quali l'Azienda indirizza la propria produzione, suddivisa per mercati di distribuzione, ristorazione e industria di trasformazione.
LA PASTA FELICETTI COME LA VOLETE VOI - Per offrire un prodotto di massima qualità e serietà alla propria clientela non basta saper fare bene la pasta. Occorre saper soddisfare tutti i palati.
Contatti: riccardo@felicetti.it
Per ulteriori informazioni telefonateci al numero: +39/0462501225
L’azienda agricola Torre Colombaia si estende sulle colline presso Perugia: 100 ettari di bosco d’alto fusto, a protezione di 60 ettari di seminativo. Biologici dal 1987: la prima azienda certificata AIAB in Umbria. Rotazione colturale tra cereali, leguminose, oleaginose. Abbiamo un nostro magazzino di stoccaggio e trasformazione , con pulitrice, molino a pietra, cella-frigo, imbottigliatrice. Ci serviamo esternamente di artigiani locali tradizionali (pastai, tostatori, molini a freddo x olio, ecc.). Presenti sul mercato biologico italiano da 15 anni, esclusivamente con le nostre produzioni. Anche agriturismo e fattoria didattica.
Azienda Agricola Biologica Torre Colombaia - 06070 San Biagio della Valle - PG
Agriturismo: 075 8787381 - Prodotti: 075 8787341
e-mail: info@torrecolombaia.it
Bioitalia produce alimenti biologici dal 1995, anno in cui un gruppo di imprenditori decide di utilizzare la propria esperienza e tecnologia per ottenere prodotti migliori, nel rispetto della tradizione alimentare mediterranea e con l'utilizzo di materie prime provenienti esclusivamente da agricoltura biologica. I prodotti Bioitalia arrivano in tavola privi di residui chimici e additivi, sono ricchi da un punto di vista nutrizionale e pi adatti a favorire una corretta alimentazione. L'assortimento di Bioitalia comprende pasta di semola di grano duro (recentemente affiancata da una linea di paste speciali trafilate al bronzo e lavorate con metodo artigianale), riso, conserve di pomodoro, olio, zuppe di legumi e cereali, sughi pronti, legumi e cereali (lessati e secchi), vino, aceto, contorni pronti (a base di legumi e spezie), nettari di frutta, confetture, biscotti, succhi vegetali e miele. Tutto il ciclo produttivo di Bioitalia, dalle materie prime ai prodotti finiti,  garantito e certificato dal CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici) autorizzato dalla Comunitˆ Europea ed accreditato a norme internazionali IFOAM e SINCERT. Bioitalia si avvale inoltre di tecnici esperti, preposti alla supervisione e al controllo delle materie prime, del processo di trasformazione e delle condizioni igienico sanitarie degli impianti. La rintracciabilitˆ  garantita lungo tutta la filiera: grazie alle informazioni contenute in etichetta  possibile risalire dalle confezioni del punto vendita, all'azienda agricola di produzione. Scegliere Bioitalia significa decide di vivere meglio, di sottrarsi al rischio di pericoli derivanti dall'uso di transgeni, fertilizzanti di origine sintetica, diserbanti e pesticidi, salvaguardando cos“ la propria salute e quella dei propri figli
Bioitalia Distribuzione S.r.l. Via Garibaldi 329 80040 Pollena Trocchia (NA) Tel. +39 081 5302305 Fax +39 081 5302637 e-mail: info@bioitalia.biz  www.bioitalia.biz
SEGRETO

Siamo nati come produttori di prodotti biologici nel 1983 trasformando il nostro panificio che produceva pane tradizionale.
Il laboratorio si trova al confine tra le province di Como, Varese e la Svizzera. La zona è collinare, boschiva, priva di fabbriche, tali condizioni permettono una buona lavorazione degli impasti, che incorporano aria durante le lavorazione.
L'acqua utilizzata è di origine sorgiva, come quella che serve tutto il paese. Il forno non è elettrico, ma a tubi anulari per cui può funzionare sia a metano sia a legna.Le farine integrali sono tutte macinate a pietra, tranne la semola e la tipo 00.
Produciamo vari tipi di pane: integrale, di semola, di farro, di kamut, di riso, di segale (con o senza sale, con o senza lievito) pani azzimi, biscotti di farro dolcificati con malto di riso, biscotti di kamut, paste speciali.
Le paste acide utilizzate per gli impasti sono specifiche: pasta madre di farro per il pane di farro, pasta madre di kamut per il pane di kamut, pasta acida tipo 00 per il pane tipo 00, pasta acida integrale di grano tenero per lo stesso tipo di pane, e cos“ per tutti i tipi di pane.
Consegnamo nei migliori negozi di: Milano, Varese, Como, Bergamo, Genova, e Alessandria.
Segreto Giuseppe & C. snc - Via T. Buzzi, 12 - 22070 Rodero (CO) - Tel & Fax: 031949341

Azienda Agricola GRANELLI MASSIMO Ci trovate nella bella campagna di Borghetto piccola frazione di Noceto paese del famoso liquore Nocino in provincia di Parma. Azienda zootecnica specializzata nella produzione di latte per Parmigiano Reggiano di qualità superiore, confermata dal Premio Biocaseus 2004 a Roma. Le mucche sono alimentate con foraggio prodotto interamente dai nostri campi coltivati con il metodo dell'agricoltura biologica. Ente di certificazione è ICEA dal 2002. L'Azienda produce latte per 2 forme di formaggio al giorno nel rispetto del Reg.CE 2092/91 di certificazione biologica.
Indirizzo: Via Mainino N°19 Borghetto, tel. 0521629439, fax 0521629439, e-mail granellli.massimo@libero.it.
Ciabs produce e commercializza prodotti freschi vegetali, completamente naturali, senza conservanti e additivi, con una particolare e continua attenzione alle nuove tendenze dell’alimentazione naturale e salutistica. Ciabs è leader di mercato in Grande distribuzione nei prodotti freschi vegetali (Tofu, Seitan). Presenti con le seguenti linee di prodotti, selezionate nei formati e nelle ricette, ideali per la trasformazione o per un utilizzo immediato: Bevande Vegetali (Bevanda di Riso, Bevanda di Soja), Linea Tofu (Tofu Naturale, Tofu Piastra, Tofu Erbe), Linea Seitan(Seitan Naturale, Seitan Piastra), Linea Burger (Soja, Seitan, Farro, Miglio), Linea Polpe di Frutta (Mela/Mirtillo, Mela/Albicocca, Mela/Prugna, Mela/Fragola), Linea Mousse di Riso (Vaniglia, Mirtillo, Cioccolato, Banana, Albicocca, Fragola), Linea Panificati (Piada Semintegrale, Piada al Farro, Pizza Margherita, Piadina Yogurt, Panfocaccia).
La gamma dei prodotti è adatta anche in particolare per diete vegetariane, in casi di intolleranze alimentari e allergie, per problematiche legate al colesterolo, impiegando materie prime selezionate con garanzia di filiera da agricoltura biologica. - anna.zini@alibio.it
LAB prodotti naturaliLa LAB di BELLESI LUIGI ha sede in San Ginesio(provincia di Macerata). E’ un laboratorio che produce prodotti da forno utilizzando le migliori materie prime sia naturali che certificate a marchio bio.
La LAB produce un pane e una pizza cotti in forno a legna, costruito con antiche metodologie, e lavorati artigianalmente, adoperando elementi naturali senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi. Oltre al pane, si producono prodotti salati e dolci come grissini, biscotti vari, crostatine ecc. utilizzando miele, malto di riso, zucchero di canna come dolcificanti.
Tutte le fasi di lavorazione vengono eseguite manualmente, svolte e controllate da personale qualificato avvalendosi di strumenti di lavoro di una volta.
A tutela dei consumatori, la LAB è sottoposta al controllo dall’organo SUOLO e SALUTE.
INFO: L.A.B. DI BELLESI LUIGI - prodotti naturali - LOCALITA' PIAN DI PIECA, SCN - 62026 SAN GINESIO (MC) TEL. 0733/694498 - TEL. E FAX. 0733/694077 , e-mail: lab@fidokafree.it, tel. e fax 0733/897138.
Natura Nuova è il leader in Italia nella produzione di polpe di frutta.
La nostra azienda lavora tutto l’anno da frutta fresca con un processo innovativo: i nostri prodotti nelle comode monoporzioni offrono inalterate le caratteristiche di genuinità, freschezza e sapore, trasferite al prodotto lavorato e di conservarsi a temperatura ambiente senza aggiunta di conservanti e zuccheri, valorizzando la naturalità del prodotto e il basso contenuto calorico.
La linea dei prodotti Oplà, è una valida alternativa per il consumo di frutta con un alto livello di servizio per le esigenze delle varie tipologie di consumatore, dal bambino, il ragazzo, l’adulto e gli anziani, disponibile in un’ampia scelta fra 7 referenze.
Natura Nuova è leader nella fornitura della ristorazione collettiva, scuole, enti, ospedali e case di riposo - anna.zini@alibio.it
Cooperativa Agricola Canedo
Carne Bovina Biologica. Dai pascoli Appennini del Monte Penice, animali allevati secondo la vecchia tradizione dal 1976
Nel comune di Rovagnese (PV) a cavallo tra la Val Tidone, la Val Trebbia e la Val Staffora alleviamo bovini da carne a pascolo libero. Gli animali vivono per sette/otto mesi all’anno sui pascoli e nel periodo invernale vengono foraggiati o portati in ricoveri a stabulazione libera. I tori vivono liberi all’interno della mandria, le madri vengono fecondate in modo naturale e partoriscono spontaneamente al pascolo. I vitelli crescono con la madre, esenti da infezioni e, per questo, non subiscono la somministrazione di farmaci. La dieta è a base di alimenti esclusivamente biologici: erba verde, fieno e insilati prodotti dall’azienda (orzo, mais, fave e piselli). Cooperativa associata all’AIAB, sotto il controllo della ICEA.
Frazione Pozzallo Romagnese,
tel 0383/541763, cell. 347/0512817, e-mail: franco.daidone@libero.it
Az. Agr. Arcoria Pietro, Via San Giovanni Galermo n.6, 95030 Gravina di Catania
tel/fax 095 397000, e-mail: arcobio@tin.it
L'azienda si estende per 52ha che stanno diventando 80ha. L'80% dell'azienda è dedicata alla coltivazione di agrumi, mentre il restante 20% è dedicato la coltivazione degli ulivi. La produzione degli agrumi inizia a fine novembre con la varietà Navelina per poi continuare con il Tarocco, il Mandarino di Ciaculli ed in fine il Valencia. Dal 1993 commercializziamo direttamente gli agrumi con il marchio ARCOBIO sia in Italia che in diversi paesi d'Europa. Solo una piccola parte della produzione (lo scarto e la seconda scelta) viene conferita ad una ditta trasformatrice per la produzione di succo di arancia biologica che non commercializziamo direttamente. Si producono, inoltre, olive da mensa e olio extra vergine di oliva biologico, che viene venduto con il marchio ARCOBIO.
Le visite in azienda sono gradite sia per dimostrare il metodo di lavorazione sia per la vendita diretta dei prodotti. Siamo disponibili a fornire con i nostri prodotti catene alberghiere o ristoranti di alto livello.
Sito Internet: www.arcobio.it
Apicoltura Mazzucconi - prodotti biologici
APICOLTURA MAZZUCCONI VIA CASCINA TRENTINI FORESTO SPARSO BG 24060
TEL 035 930560 - CELL 333 3507851
SITO WWW.ILMIELEBIO.JIMDO.COM
L’azienda produce direttamente:
- miele di robinia, millefiori, castagno, melata, tiglio, rododendro, tarassaco;
- Polline, propoli, pappa reale
- Miele e frutta secca, crema di nocciole e miele, miele e propoli
- Candele lavorate a mano in pura cera d’api
Tutti i prodotti dell’Apicoltura Mazzucconi possono essere acquistati presso il punto vendita di Lallio (BG) o tramite la consegna a domicilio previo ordine telefonico. L'azienda rifornisce anche negozi specializzati, gruppi d’acquisto, ristoranti e cooperative di consumo.
L'Apicoltura Mazzucconi nasce nel 1982 e applica da sempre metodi naturali per l’allevamento delle api, senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e trattamenti antibiotici. Dal 2002 è certificata dall’I.C.E.A. (A.I.A.B.), Istituto per la certificazione etica e ambientale, come apicultura biologica e ha ottenuto quindi il diritto ad apporre il marchio sui propri prodotti naturali. L'ottima qualità dei suoi mieli è stata premiata in Italia e all’estero.
La produzione della Quality Bio Sas comincia nel 1996 ad opera di Marco Sartor e Donatella De Marco a Cividale del Friuli, in provincia di Udine. Nel loro laboratorio artigianale, coadiuvati dal valido apporto di 3 dipendenti specializzati in pasticceria artigianale cominciano a sviluppare le ricette di prodotti da forno biologici utilizzando solo ingredienti provenienti da agricoltura biologica, certificati da IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione) e seguendo due precise lineee guida: essere buoni e attenti alla salute. Buoni perché un dolce deve soddisfare un'esigenza del palato. Sani per rispettare il nostro corpo, non appesantirlo e fornire il giusto apporto nutrizionale. "L'Antica Macina" è la prima linea ad essere sviluppata. Destinata ai negozi specializzati viene arricchita col tempo di numerosi prodotti, quali biscotti, crostate e crostatine e plum cake, con particolare attenzione alla scelta degli ingredienti e con l'intento di offrire alla clientela prodotti "alternativi" dal sapore tradizionale. Nel Settembre del 1998 la Quality Bio trasferisce la sua sede operativa in una struttura più grande ed investe in tecnologie e macchinari adatti a livelli di produzione adeguati alle richieste sempre più specifiche dei nostri clienti. Ad oggi l'azienda conta 7 dipendenti, la maggior parte dei quali diplomati e specializzati in pasticceria artigianale.
Le linee di prodotti sviluppate sono attualmente due: "L'Antica Macina", e "Buono e Sano". La prima linea è destinata ai negozi specializzati, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti che presentano problemi di allergie alimentari di vario tipo, mentre la linea "Buono e Sano" è stata sviluppata appositamente per offrire prodotti dal sapore tradizionale ma con ingredienti biologici. Nel nostro listino sono presenti oltre 100 prodotti diversi, con cui la Quality Bio si propone di rispondere alle molteplici esigenze del mercato biologico, con particolare attenzione alla intolleranze alimentari e all'apporto proteico e calorico nella dieta di tutti i giorni.
QUALITY BIO s.a.s
Via Orzano,1 - 33040 Moimacco (Udine) - Italy
Phone: +39(0)432 722619 - Fax: +39(0)432 722928
sito web: www.qualitybio.it - email: info@qualitybio.it
Agriturismo La Cerra
Località La Cerra Tempio Pausania (ss) - Italy
Tel. +39 079 670972
L' Agriturismo La Cerra é una tipica azienda gallurese e si trova a 13 chilometri da Tempio Pausania (ss), capoluogo storico della Gallura. E' poco distante dal Monte Pulchiana, il più grande monolite di granito d'Europa, che è facilmente raggiungibile anche a piedi . L'azienda, gestita dalla famiglia Pesenti, si estende si 72 ettari di pascoli, sugherete e rocce granitiche dove si allevano bovini allo stato brado e si pratica l' apicultura. Inoltre, viene tenuto un bell 'orto coltivato in modo assolutamente naturale e biologico e si allevano animali da cortile oltre che qualche capretta per il latte fresco. A poca distanza dalla casa patronale , un caratteristico "stazzo" gallurese, si trova l'edificio dove é ospitato l'agriturismo. Benchè completamente immerso nella bellissima natura della Gallura lo stazzo La Cerra é facilmente raggiungibile da tutte le località della Sardegna.
L'azienda agricola "Pian del Lares" produce una vasta gamma di prodotti a marchio biologico.
Il latte prodotto dai nostri animali, capre e vacche, viene trasformato in azienda, col latte caprino produciamo formaggi freschi ( Cremini, Tomini,Pannerini e Speziati); "Formaggella del Luinese" ( a marchio DOP), caciotte, ricotta e yogurt; con latte vaccino: mozzarelle, crescenze, caciotte e tome. Tra le nostre specialità vi è il formaggio misto dell' Alpe (latte di capra e mucca) che viene stagionato fino ad un anno.
In azienda è possibile acquistare carne di capretto, maiale, manzo e cavallo; oppure salumi, tra i quali cotechini, salamini di capra, maiale e cavallo, violini di capra, mortadelle di fegato, bresaole e carne secca.
I nostri prodotti possono essere acquistati presso la nostra azienda, nei numerosi mercatini o addirittura consumati presso il nostro ristoro agrituristico.
Il nostro indirizzo: Az. Agr. Pian del Lares, loc. Pian del Lares 21010 Armio Veddasca, VA
E-mail:
isaedesi@libero.it
CASEIFICIO TOMASONI...dal 1815...
Fin dal lontano 1815, Tomasoni è sinonimo di qualità, tradizione e genuinità.
Da quasi due secoli il CASEIFICIO TOMASONI produce il GRANA PADANO: un formaggio che ha reso famosa l’ ITALIA all’estero in questo settore. Ogni caseificio, e quindi anche il caseificio Tomasoni, è tenuto a seguire rigorosamente le norme stabilite dal Consorzio di Tutela del Grana Padano. Solo seguendo l’originale metodo di fabbricazione, il Grana Padano, può essere marchiato a fuoco con il tradizionale marchio ufficiale di qualità.
La sigla del caseificio Tomasoni è da sempre, “ BS 603 ” solo il grana che porta questo numero è prodotto nella sede unica del caseificio in via Roma a Gottolengo.
Dal caseificio a casa vostra, il Grana Padano “ BS 603 “ arriva sulla vostra tavola, dal produttore al consumatore, quindi, senza passaggi intermedi e con la certezza di una QUALITA’ da noi stessi garantita.
Negli ultimi anni la nostra azienda ha concentrato i propri sforzi per ottenere un prodotto sempre migliore puntando più sulla qualità che sulla quantità. I rigorosi controlli della filiera e la lavorazione regolata secondo le rigide norme del disciplinare del Consorzio per la Tutela del Grana Padano, sono la garanzia di un prodotto sano e genuino.
Un’ulteriore e quasi naturale passo in avanti è stato compiuto con la decisione di convertire al biologico la nostra produzione per venire incontro al cambiamento dei gusti del pubblico, sempre più rivolto ad acquistare prodotti naturali
Nel 2000, la nostra azienda ha ottenuto la certificazione da parte dell’I.C.E.A per la trasformazione di latte da agricoltura biologica e nel 2001 ha iniziato la produzione di grana padano d.o.p. e di ricotta da agricoltura biologica.