Home Aziende Eventi Mercatini OffroLavoro CercoLavoro Ass.Produttori Ass.Consumatori GruppiD'Acquisto

La Fondazione Dominato Leonense presenta:
FIERA DI SAN BENEDETTO. Arte e sapori biologici
X EDIZIONE
5 -8 luglio 2012
Villa Badia, Via Marconi 28 - Leno (Bs)

Dal 5 all’8 luglio l’appuntamento è a Leno, in provincia di Brescia, con la X edizione della Fiera di San Benedetto, manifestazione dedicata al mondo biologico ed equosolidale.
Formaggi, salumi, marmellate, mieli e anche vestiti, cosmetici e prodotti per la casa sono solo alcuni dei prodotti che si potranno trovare nel colorato mercato di San Benedetto.
Una manifestazione che, fin dalla prima edizione, vuole incoraggiare la produzione biologica di qualità, presentando esempi concreti di prodotti e attività del settore agricolo e biologico.
Un convegno, organizzato dall’associazione “La Buona Terra”, che si terrà venerdì 6 luglio alle 21,
approfondirà con i presenti l’importante tema delle specificità e dei valori alimentari dei prodotti biologici rispetto a quelli tradizionali.
La Fiera di San Benedetto sarà anche musica: concerti, mostre d’arte a tema, attività ludiche per i bambini durante le quali potranno costruire strumenti musicali.
Un ricco programma per soddisfare i desideri di grandi e piccini; per valorizzare i prodotti e la cultura del territorio.

PROGRAMMA:

Giovedì 5 luglio, ore 21.00
CONCERTO - BANDA CITTADINA DI BRESCIA

Venerdì 6 luglio, ore 21.00
CONVEGNO - IL MERCATO BIOLOGICO: LA SPECIFICITA’ E IL VALORE ALIMENTARE DEI PRODOTTI BIOLOGICI
Organizzato dall’Ass. “La Buona Terra”

Sabato 7 luglio, ore 17.00
APERTURA DEL MERCATO BIOLOGICO ED EQUOSOLIDALE

APERTURA DELLA MOSTRA
IL VIOLINO E L’ARTE DELLA LIUTERIA
Con la collaborazione dell’Ass. ACUTO

ORE 17.30 - INCONTRI – LE ASSOCIAZIONI SI RACCONTANO

Ore 18.30 - PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA “EMOTIVI”
A cura della Scuola di pittura dell’Ass. Culturale “Accademia del Gàmber”

Ore 19.30 - APERITIVO MUSICALE

Ore 20.30 - SPIEDO BIOLOGICO DI SOLIDARIETA’
Organizzato dall’Ass. Famiglie e Solidarietà Onlus

Ore 21.30 - CONCERTI
THE SMOKING BLUES
+
TERJE NORDGARDEN, cantautore norvegese che presenterà il suo quarto album “You Gotta Get Ready”

Domenica 8 luglio

Ore 17.00 - APERTURA

Ore 17.30 - CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI AGLI ISCRITTI LUBES

Ore 18.30 - ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA FONDAZIONE DOMINATO LEONENSE – aperta a tutti

Ore 19.00 - INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA RICHERIANA DEL DOMINATO LEONENSE
e
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“TRADISIU’ E SUPERSTISIU’ DELA BASA BRESANA” del M. Tomaso Romano

Ore 21.30 - CONCERTO
JOYFUL GOSPEL CHOIR accompagnati dal CORPO MUSICALE LENESE “V. CAPIROLA”

Durante il fine settimana sarà aperto servizio bar e ristorazione.
Giochi e attività ludiche per bambini di tutte le età.

Ingresso libero

A breve il programma completo su: www.fieradisanbenedetto.it


Per informazioni
Fondazione Dominato Leonense
Tel. 030-9038463
e.mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it

TUTTI I GUSTI DELL’ALPE DI SIUSI
DA GIUGNO AD AGOSTO 2012 NELL’AREA VACANZE ALPE DI SIUSI IN PROVINCIA DI BOLZANO si succedono appuntamenti gastronomici, corsi e feste dedicate ai piatti della tradizione

La tradizione culinaria di un luogo è un biglietto da visita formidabile. Attraverso gli elementi che la compongono, racconta tratti della storia e dell’indole della terra in cui si è sviluppata. Da alcuni anni i cuochi di Fiè allo Sciliar sull’Alpe di Siusi (BZ), scelgono il mese di giugno per dare l’avvio a un’estate ricca di gusti e sapori leggeri e appetitosi. “Cucina naturale” è il titolo della rassegna che anche quest’anno si terrà dal 17 giugno all’1 luglio 2012 in cinque hotel del paese altoatesino, noti per l’altissimo livello dei loro ristoranti. Si tratta di Hotel Heubad, Gasthof Zum Schlern (Albergo allo Sciliar), Garten Hotel Völser Hof, Hotel St. Anton e Romantik Hotel Turm, che si avvicenderanno nella presentazione di ricette naturali che incantano il palato. Nella scorsa edizione le prelibatezze sono state numerose: gnocchi alle ortiche con formaggio di taleggio locale, filetto di rombo in mantello di patate con ragù di asparagi verdi, roulade di spinaci gratinata al formaggio alpino nostrano, bistecca di sedano su pomodorini ciliegina stufati e timo al limone, crema di fiori di sambuco in gelatina su letto di bacche marinate e moltissimo altro ancora. Un trionfo di bontà e salute.
Ma le attività legate al gusto non finiscono qui. Dal 19 luglio al 16 agosto 2012 sono previste 5 escursioni culinarie, per 5 giovedì consecutivi, con corso di cucina al Maso Patenerhof a San Valentino sopra Siusi, con partenza nella Piazza di Castelrotto alle ore 13.30. I partecipanti, sotto la guida della contadina del Maso, si cimenteranno il 19 luglio, 2 e 9 agosto con la preparazione dei canederli, mentre il 29 luglio e il 16 agosto con la ricetta dello Strudel. La partecipazione ad un’escursione culinaria costa 20 euro.
Altri due corsi sono previsti alla Gostner Schwaige sull’Alpe di Siusi: Franz Mulser, cuoco poeta e grande interprete della gastronomia d’altura, si dedicherà venerdì 6 luglio a “La cucina alpina, dai canederli al Kaiserschmarren” e il 13 luglio a “La cucina dei fiori”. (Prezzi: 40 euro circa)
Da non perdere il 16 luglio e il 6 agosto 2012, a partire dalle ore 17.00, la nuova edizione della Festa dei Canederli, nella piazza di Castelrotto: sono previsti degustazioni, concerti dal vivo e la solita, grande allegria.
Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471.709600 - E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info

SANA - VeganOK-EXPO: Artisti e Personaggi!
VeganOK-EXPO 2012: Artisti e Personaggi!

Red Canzian, Paola Maugeri, Gatto Panceri e le più importanti associazioni animaliste a Bologna
LA SECONDA EDIZIONE DEL VEGANOK-EXPO CHE SI SVOLGERÀ DALL’8 ALL’11 SETTEMBRE ALL’INTERNO DEL SANA DI BOLOGNA sul doppio della superficie occupata nella passata edizione, sarà caratterizzata dalla presenza di grandi artisti del mondo Vegan e di personaggi autorevoli del mondo etico, nonché dalla presenza delle più importanti e attive associazioni del mondo del volontariato e della difesa dei diritti animali e umani
Ancora una volta al SANA di Bologna, il VeganOK-EXPO proporrà a decine di migliaia di visitatori, le motivazioni etiche della scelta Vegan coinvolgendo il pubblico attraverso la presenza di grandi artisti, grandi eventi, medici ed esperti, associazioni animaliste e umanitarie, laboratori di cucina rigorosamente Vegan e la partecipazione di importanti aziende che con la presenza dei loro prodotti Vegan, testimonieranno come anche l’imprenditoria possa e debba spostarsi su binari più etici con successo.
Il VeganOK-EXPO si conferma una straordinaria occasione di incontro, confronto ed approfondimento. Un evento finalizzato a fare informazione ed a stimolare una presa di coscienza verso il rispetto della vita di ogni essere vivente umano e non umano. L’area conferenze professionalmente attrezzata, posizionata nel centro dell’enorme area espositiva garantirà ampia visibilità a tutti gli interventi che verranno videoripresi in esclusiva per poi essere resi disponibili gratuitamente sul web attraverso il sito ufficiale www.veganok.com
Ecco un primo elenco (che continuerà a crescere) delle presenze a questa spettacolare edizione del VeganOK-EXPO 2012
Red Canzian
Musicista e cantante vegan dello storico gruppo dei Pooh, terrà un incontro dove spiegherà perché ha voluto parlare della sua scelta Vegan nel suo libro “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”
Paola Maugeri
Giornalista e critico musicale Vegan, attiva sul fronte animalista ed ambientale e autrice del libro “La mia vita a impatto zero”
Gatto Panceri
Cantante e compositore Vegan di grandi successi italiani, incontrerà il pubblico raccontando perché ha scelto di diventare Vegan
Andrea Scanzi
Giornalista, Gastronomo, Scrittore e Attore vegetariano, autore del libro “I cani lo sanno”. Attualmente in tour con lo spettacolo “Gaber se fosse Gaber”
Achille Jachetti
Fotografo vegetariano specializzato nel mondo dello spettacolo, presenterà in anteprima al VeganOK-EXPO 2012 la campagna pubblicitaria “GoVegan”
Silvia Bianco
Pornoattrice Vegan e modella della campagna pubblicitaria “GoVegan” presentata in anteprima al VeganOK-EXPO 2012
Igor Bragato
Editore Vegan, fondatore della casa editrice Quantic Publishing, specializzata in ambito etico ed in prodotti editoriali certificati VeganOK, come la collana di volumi “Nobili Scorpacciate Vegan”
Renata Balducci
Divulgatrice in ambito Vegan e autrice della collana di ricette “Nobili Scorpacciate Vegan, racconterà la sua esperienza come organizzatrice del VeganFest, il festival Vegan più grande d’Europa e come fondatrice di Veganblog.it, la più grande community di ricette Vegan d’Italia.
Laura Meccheri
Insegnante di cucina Vegan, responsabile del progetto di diffusione VeganLAB finalizzato ad organizzare corsi di cucina CrueltyFree in tutta Italia.
Chicco Coria
Chef internazionale e Patron dell’Antico Ristorante del Moro, ristorante bergamasco che ha scelto di introdurre un menù Vegan dotandolo della certificazione VeganOK
Molte altre presenze sono in arrivo Resta aggiornato su www.expo.veganok.com

5-7 OTTOBRE 2012 ORTICOLARIO QUARTA EDIZIONE, VILLA ERBA, CERNOBBIO (COMO)

PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO.
EMOZIONI SONORE
IL PRIMO “FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO BOTANICO”
Orticolario lancia il primo Festival internazionale del cortometraggio botanico: fino al 30 luglio sarà possibile inviare cortometraggi della durata massima di 8 minuti che – con un approccio emozionale, scientifico, avventuroso o filosofico – vadano alla scoperta e alla ricerca di una delle specie di orchidee spontanee dell’area europea.
Il tema di questa prima edizione del Festival è infatti “Scoperta dell’orchidea spontanea in Europa”. Le opere selezionate saranno presentate nel corso della quarta edizione di Orticolario, che si terrà a Villa Erba a Cernobbio (CO) dal 5 al 7 ottobre.
Al vincitore del Festival – decretato da una Giuria composta da esperti del settore cinematografico, audio-visivo e botanico – verrà assegnato un premio del valore di ¤3.000. Verranno inoltre assegnate due menzioni speciali per l'opera con “Miglior suono e musica” e “Particolarità dell'Orchidea spontanea rinvenuta”.
Di assoluta importanza al fine di ottenere una valutazione positiva dell'opera sarà l'effettivo ritrovamento, documentato nel cortometraggio, di una delle oltre 300 specie di Orchidee Spontanee su territorio Europeo.
Il Festival è organizzato in collaborazione con OLO Creative Farm.
Per informazioni sul Festival: tel. +39.0313100851– e-mail info@olocreativefarm.com
Per scaricare il Regolamento:
http://www.orticolario.it/lib/File/regolamento_festival_Orticolario_2012.pdf
Per scaricare la scheda di iscrizione:
http://www.orticolario.it/lib/File/scheda_iscrizione_festival_Orticolario_2012.pdf
Per informazioni su Orticolario:
Mail info@orticolario.it Sito Internet www.orticolario.it

ESPLORARE L'UNIVERSO D'ORIENTE DAL 1 AL 4 NOVEMBRE IN TOSCANA

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato
DAL 1 AL 4 NOVEMBRE IN TOSCANA
NEL COMPLESSO FIERISTICO "CARRARAFIERE"
prendera' vita la terza edizione di un evento senza precedenti
Dopo lo straordinario successo dell'anno passato, che ha visto la presenza di oltre cinquantamila spettatori e trecento stand di settore molte le novita presenti.
Cinquantamila metri quadrati di spazio coperto saranno completamente a tua disposizione per imparare a conoscere l'Oriente .
Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno in decine di rinnovate aree tematiche dedicate al folklore dei vari paesi orientali.
Un continuo vorticoso ed innarestabile susseguirsi di spettacoli, esibizioni ed incontri sotto l' egida ed il patrocinio delle ambasciate e dei consolati presenti .
Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali;
visita il settore relativo alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche, alle discipline bionaturali, lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora.
Lasciati trasportare nella magia dell'oriente:
India, Cina ,Giappone, Thailandia, Indonesia, Marocco, Filippine, Vietnam, Tibet. Egitto, Uzbekistan, Mongolia, ,Nepal, Birmania ,Corea
e le affascinanti novita' di questa edizione
Oman, Laos, Corea del Nord, Bali, Malesia, Butan e Cambogia,
ti aspettano con i colori, le musiche ed i profumi di terre lontane.
Richiedi informazioni <http://cxc.altervista.org/espositori/index.php>
per ogni altra richiesta
Uff. 366 9828621 - Mob. 339 3766746
dalle ore 09.00 alle ore 20.00
email : angela@festivaldelloriente.net
web : http://www.festivaldelloriente.com



Pagina in continuo allestimento. Se vorrete segnalarci le fiere del settore saremo lieti di inserirle.
E-MAIL: info@mondobiologicoitaliano.it

Ultimo aggiornamento: Luglio 2012