Home Aziende Eventi Mercatini OffroLavoro CercoLavoro Ass.Produttori Ass.Consumatori GruppiD'Acquisto

Le Fattorie Didattiche Biologiche - testo di Gianfranco Zavalloni

Le varie tipologie si scuole di ecologia all'aperto - testo di Gianfranco Zavalloni

Nibai Cascina Nibai è uno storico cascinale alle porte di Milano, nella campagna di Cernusco sul Naviglio, che conserva la sua struttura originaria, per la maggior parte recuperata e restaurata. Biologico, sostenibilità, filiera corta, agricoltura sociale, forte relazione con il territorio, cooperazione, creazione di relazioni armoniche tra le persone e con l’ambiente, sono i valori su cui si fondano le nostre attività.
Lo spaccio e l'agriturismo, con la produzione e distribuzione di prodotti biologici autoprodotti e non, fanno sì che chi visita la cascina possa riscoprire la buona carne, le verdure, le marmellate, le conserve che hanno ancora il sapore di campagna. In Cascina il rispetto per l'ambiente è alla base dei metodi di allevamento e agricoltura , dell’uso del fotovoltaico per la produzione di energia, ed è trasmesso ai bambini e agli adulti nei laboratori della Fattoria didattica. La nostra attenzione alla promozione di uno stile di vita sano e all’integrazione sociale di persone svantaggiate si realizza anche collaborando con gli istituti penitenziari. In questa prospettiva nel febbraio 2015 ha aperto al pubblico il panificio Pezzi di Pane in piazza Bettini 5 a Milano che fornisce una possibilità concreta di esperienza formativa e lavorativa rivolta a giovani e adulti con problematiche penali.
Cascina Nibai ospita, nei suoi locali, persone che attraversano periodi particolari della propria vita e che presentano situazioni di fragilità.

Cascina Nibai
via al Cavarott, Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 9249433 Fax 02 9231771
Sito web: www.nibai.it
Mail: amministrazione@nibai.it


AGRICOLA ROCCABIANCA
Roccabianca è un’azienda agricola che nasce nel 2004 nel comune di Cartosio, a 15 km da Acqui Terme. Situata sulle colline del basso Piemonte lungo la valle del fiume Erro, si estende per 16 ettari.
L’attività principale è la vitivinicoltura che viene fatta nel rispetto della natura e dell’ambiente.
Il Vigneto, recentemente ristrutturato, si estende per una superficie di circa un ettaro ed è contornato da boschi di castagno, querce e noccioleti campi di erba medica e prati fioriti con diversi alberi da frutto.
I vitigni coltivati con cura nel rispetto dell'agricoltura biologica sono in buona parte barbera e dolcetto DOC.
La posizione del vigneto, situato a Est, favorisce un’ottima maturazione delle uve: una piccola produzione di qualità.
La lavorazione dell’uva, fino all’imbottigliamento viene fatta in modo artigianale da Maurilio e Rosella, titolari dell’azienda: il vino prodotto non contiene ammendanti e viene imbottigliato dopo una paziente lavorazione manuale e una maturazione naturale di un anno in botti di acciao Il ‘Vino’ Roccabianca ha un carattere deciso e nello stesso tempo armonioso, è di un bel rosso rubino, e consigliato con piatti a base di carni rosse o con dolci al cioccolato.
Oltre al vino in azienda si possono trovare altri prodotti stagionali della terra come ad esempio i ceci, le patate e il miele.
www.agriroccabianca.it



Azienda Agricola BIOLAND di Leone Maria Teresa
Punto vendita: via A. de Gasperi, 39 - 70024 Gravina in Puglia (Ba)
Sede operativa: Contrada Secondino
Tel./Fax: 080 3252596 - Cell. 3687873560 3886535255 - P.I.: 0458 0540 724
Sito Internet: www.bioland.it - mail: info@bioland.it


IL BORGO AGRICOLO SOSTENIBILE nellâOasi Di Biodiversitˆ di Galbusera Bianca
Progetto pilota iniziato nel 1999 di un modello di sviluppo per un equilibrio sostenibile ed una natura accogliente, composto da residenze in bioarchitettura con consumo di energie rinnovabili, produzione agricola biologica biodinamica e sua trasformazione, in un ambiente protetto che  anche Oasi affiliata WWF Italia dal 2005, alimentazione sana con prodotti aziendali e loro commercio, formazione per la crescita individuale, salute e benessere, adatto e connesso al mondo contemporaneo.
Un paradiso a soli 40 km a nord di Milano e 20 a sud di Lecco, circondato da boschi e colline e ruÂscelli, con viti e frutteti, prati e orti, a 340 m. di altezza nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, in provincia di Lecco. Il Borgo Agricolo Sostenibile costituisce il centro e il cuore di unâazienda agricola biologica certificata IMC e AMAB, e biodinamica certificata Demeter, che coltiverˆ a regime 20 ettari, di cui 13 agricoli e 6,8 boschivi, specializzata in biodiversitˆ di frutta, ortaggi, erbe officinali, fiori eduli e animali di bassa corte.
LâOasi di Galbusera Bianca produce nuove esperienze di sapori in armonia con i suoi sorbetti, i suoi nettari e le sue conserve di fiori, verdura, frutta.
e-mail: negozio@oasigalbuserabianca.it sito /www.oasigalbuserabianca.itVedi i nostri prodotti nella sezione vendere on lineCalendario degli Eventi presso l'Oasi di Galbusera Bianca: VISITA QUESTO SITO ! LINK

La particolarità del bioagriturismo "Torre Colombaia" sono 100 ettari di bosco secolare di querce d’alto fusto con due casali medievali ristrutturati.
Non troverete televisione, piscine, campi da tennis, ma solo sentieri nel bosco, stagni naturali, animali selvatici (fagiani, lepri, scoiattoli, istrici), pecore, colture biologiche con fioriture alternate (lenticchie, lino, girasole), mulino a pietra.
Alloggio in ex "casette di caccia" ristrutturate; cucina tipica tradizionale umbra con ingredienti bio aziendali e di zona.
Fattoria didattica x scuole con personale specializzato.

Azienda Agricola Biologica Torre Colombaia -06070 San Biagio della Valle - Perugia
Agriturismo: 075 8787381 - Prodotti: 075 8787341
e-mail: info@torrecolombaia.it - sito web: www.torrecolombaia.it

CASEIFICIO SOCIALE SANTA RITA - Soc. Coop. a r.l.
Barbona – Pompeano - 41028 Serramazzoni (MO) - tel. 0536/950193 Ufficio - fax 0536/951007 Ufficio
tel. 0536/958141 Spaccio Caseificio - e-mail: caseificiosantarita@libero.it
Colture/Produzioni: Parmigiano-Reggiano di Montagna da agricoltura biologica
Animali: bovini (zootecnia biologica e veterinaria omeopatica)
Produzione biologica - vendita diretta
Il Caseificio Sociale Santa Rita e le aziende agricole biologiche associate, aderenti all’Associazione FATTORIE DIDATTICHE della Provincia di Modena, sono FATTORIE APERTE ad accogliere ospiti piccoli e grandi. Già numerosissime sono state le visite guidate effettuate da: scolaresche, partecipanti a corsi di formazione professionale, consumatori organizzati con negozi di prodotti biologici, delegazioni italiane e straniere di produttori ed esperti di Agricoltura Biologica, operatori commerciali interessati al Parmigiano Reggiano da Agricoltura Biologica.
Come raggiungere l’azienda: Da Modena (circa 40 Km), percorrendo la S.S. 12 (Nuova Estense) direzione Abetone, si troveranno le indicazioni per Serramazzoni; dopo il paese deviazione per Pompeano, il Caseificio è dopo 6 Km circa.
Osservatorio Agroambientale è un organismo promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e dai Comuni di Forlì e Cesena che svolge attività di ricerca, documentazione e divulgazione sulle tematiche Agricoltura Ambiente Alimentazione.
Le attività di Osservatorio Agroambientale sono rivolte sia agli operatori del settore che ai cittadini e consumatori. La possibilità di uno sviluppo economico in sintonia con l’ambiente richiede infatti una solida alleanza tra produttori agricoli, cittadini, consumatori.
Osservatorio Agroambientale - Centrale Ortofrutticola Soc. Coop. a r.l.
Via Masiera I°, 1191 - 47020 Martorano di Cesena (FC)
Tel. 0547/380637 - Fax 0547/380795 - E-mail: agroamb@agraria.it
Idee per una scuola creativa
Creatività e fantasia, Scuole in rete, Arcipelago delle didattiche, Esperienze e idee, Intercultura, Arte e poesia e molto altro.
Scuola 0541.930057 - email: burattini@libero.it
Una esperienza concreta, a pochi chilometri da Cesena, di scuola di ecologia all'aperto con percorsi didattici sul compost, l'orto biologico, i frutti e gli animali tradizionali, il giardino naturale, la siepe, la fitodepurazione, l'arnia didattica e lo stagno. E poi le tecnologie appropriate con l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e le tecniche semplici per sviluppare le abilità manuali.
Sede dell'Aula di Ecologica all'Aperto:
Via Germazzo, 185 - 47O23 CESENA (FC)
Responsabile Scientifico del Progetto
Zavalloni Daniele - email: grta-cin@libero.it
per contatti: 335-5342213 - oppure GRTA-CIN: 0547.23018

Via Chiaramonti, 46 - 47023 Cesena
Tel: 0547 23018 - Fax: 178 223 0521

Civiltà Contadina è un'Associazione nazionale con gli scopi di:
- Conservare e valorizzare il patrimonio culturale del mondo rurale
- Iniziare una riflessione comune sulla necessità di un nuovo modello di vita, più coerente nelle proprie scelte, attento alla salvaguardia dell'ambiente, alla valorizzazione della tipicità e delle proprie radici storiche
- Favorire integrazione e scambio fra operatori di diversi settori
- Attivare momenti d'informazione su questi temi, realizzando strumenti di documentazione, di ricerca e di dibattito.
Pomona è l’associazione nazionale italiana per la tutela e la valorizzazione della biodiversità delle piante domestiche e razze animali italiane. Le sue attività principali sono la didattica, con specifici corsi sulla biodiversità. Pomona ha messo a punto il catalogo delle varietà di fruttifere tradizionali ancora presenti nelle aree territoriali italiane.