Home Aziende Eventi Mercatini OffroLavoro CercoLavoro Ass.Produttori Ass.Consumatori GruppiD'Acquisto

Che cos'è l’Agricoltura Biologica? - tratto da: www.bioagricert.org

Il metodo di produzione biologico - tratto da: www.coldiretti.it/anagribios/anagribios.htm


biofarm Biofarm
Biofarm.it è la società leader in Italia nella vendita di prodotti per l’ agricoltura biologica e tradizionali. Nel sito web Biofarm.it si possono trovare dalle tecniche per coltivare qualsiasi coltura in modo sia biologico che tradizionale, con guide e video dimostrativi. Inoltre possibile acquistare ai prezzi migliori del mercato Erbicidi, coadiuvanti a base minerale o a base vegetale, fitofortificanti e attivatori difese, adesivanti e antitraspiranti, nematocidi e nematostatici, battericidi e batteriostatici, micorrize, fungicidi, insetticidi e lumachicidi. Inoltre molto ricche le sezioni del sitoweb feromoni, trappole per agricoltura sia insetticida che topicide che acaricidi.
Insomma, uno dei portali per l’ agricoltura biologica più forniti ed attivi in Italia.

Biofarm di Marco Serarcangeli
Sede legale:
via Macchiagrande 115a
04010 Latina
Deposito:
Via Sirtori 7
04100 Latina
Tel./fax +39 0773 423581
Mobile +39 392 9360456
www.biofarm.it
Email: info@biofarm.it


Pomodori Secchi Biologici Agriblea - produzione e vendita

Azienda Agriblea
Si trova nel Val di Noto ad appena 2 km da Ispica in provincia di Ragusa. Posta su una collina leggermente in pendio, a 150 metri circa sul livello del mare da cui dista 8km, sulla strada provinciale n. 49 Ispica – Pachino. L’azienda nasce dall’amore per la campagna e dalla testardaggine del suo titolare, Giorgio Agosta, da tutti conosciuto come Gino. Abbandonato un posto pubblico “sicuro” di agente di polizia penitenziaria, dopo una serie di esperienze, si butta a capofitto in un sogno, portare sulle tavole di tutto il mondo il sapore genuino e tradizionale della Sicilia attraverso un prodotto di nicchia: il pomodorino ciliegino essiccato al sole. Ci riesce anche grazie al sostegno e all’amore della sua famiglia e al lavoro preciso e puntuale dei suoi collaboratori.

L’azienda è orgogliosa di produrre un prodotto agroalimentare tradizionale, riconosciuto dalla Regione Sicilia con Decreto del 25/07/2003 e pubblicato sulla G.U. n. 141 del 29/08/2003: la “Ciappa ri pummaroru”. Ovvero mezzo pomodoro di tipo ovale o tondo essiccato al sole. E come accennato prima, anche i pomodorini ciliegino essiccati al sole.

E così, come per magia, ogni anno la collina di contrada timponelli a Ispica, da giugno ad agosto si tinge di rosso vivo e l’aria si riempie di un forte e persistente odore di pomodoro secco.

AGRIBLEA di Agosta Giorgio & C. società semplice agricola
C.da Timponelli, snc – 97014 Ispica (RG)
Telefono 0932 951228 – Fax 0932 951228
www.pomodorisecchi.com
info@pomodorisecchi.com



Podere Casa Chierica
Si trova a Castelnovo di Borgonovo Val Tidone (PC) in zona collinare caratterizzata da vallecole, lontana da fonti d'inquinamento,dal 2008 alleviamo e vendiamo su prenotazione la carne dei nostri bovini di pura razza chianina,marchigiana,iscritti a libro genealogico Anabic, e piemontese, animali splendidi che hanno nel loro corredo genetico caratteristriche uniche che le posizionano ai primi posti al mondo per qualità delle carni, allevati liberi in stalla durante l'inverno e al pascolo attiguo nelle stagioni miti.
Forniamo garanzia di sapere esattamente ciò che si mangia, la nostra carne si può considerare come quella di un tempo, il lavoro è finalizzato alla qualità del prodotto ed al rispetto dell'ambiente, abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 20 Kw che rende autonoma l'azienda. La coltivazione del fondo è basata su tecniche di agricoltura conservativa, minima lavorazione (Agricoltura Blu). E' in progetto un impianto di subirrigazione. La certificazione biologica per la coltivazione è rilasciata da Suolo e Salute. L' azienda produce tutti i foraggi che contengono essenze studiate per una corretta alimentazione (festuca, ginestrino, trifoglio) e parte dei cereali necessari all'alimentazione del bestiame. Le integrazioni delle farine per i bovini all'ingrasso, sono macinate a pietra (mais, crusca, orzo), e con il favino schiacciato sono fornite settimanalmente dal Mulino Gattoni di Trevozzo PC, premiato come Bottega Storica. L'alimentazione praticata è fonte di proteine, vitamine ed aromi che conferiscono un gusto unico e salubrità alla carne non ottenibili con l'allevamento intensivo.
Diversi ristoratori per differenziarsi, hanno deciso d'intraprendere un percorso di elevata qualità gastronomica proponendo piatti ottenuti con prodotti genuini e locali. Questa scelta consente di valorizzare la tradizione e le tipicità locali abbandonando la standardizzazione e la sofisticazione industriale, riuscendo a soddisfare le necessità di una clientela sempre più esigente in quanto a garanzie e sicurezza alimentare. Si massimizzano la selezione genetica ed i concetti legati alla salute che consentono di eliminare le cure farmacologiche, ad esempio ai vitelli di pochi giorni, se necessario somministriamo fementi lattici e jogurt.
La macellazione e la lavorazione dei bovini avviene nel rispetto delle normative, con la stretta supervisione AUSL, presso il macello Solenghi di Castel San Giovanni PC, gestito da esperti macellai di quinta generazione. Dopo attenta ed opportuna frollatura, la carne viene sezionata, confezionata, etichettata, seguendo scrupolosamente il disciplinare della tracciabilità, e consegnata al cliente.
I pacchi da kg. 12,5 o multipli contengono tutte le parti del bovino, compreso costate, filetto, magatello scamone.
La consegna a Milano viene effettuata per un ordine minimo di 30 KG, in zona esterna dai confini urbani preventivamente concordata.
Per chi effettua il ritiro al macello o in azienda riceverà in omaggio le frattaglie o miele di nostra produzione fino ad esaurimento.
Proponiamo la visita in Azienda che consente di valutare i nostri bovini e di verificare direttamente le metodiche d'allevamento, il benessere animale, la sostenibilità e la specifica alimentazione.

La consegna a Milano viene effettuata per un ordine minimo di 30 KG, in zona esterna dai confini urbani preventivamente concordata.

Podere Casa Chierica
Loc Casa Chierica, 253 - Fraz Castelnovo - 29011 Borgonovo V.T. (PC)
Tel 0523.869327 - 340.6828668
laneri@libero.it
Facebook: Podere Casa Chierica



LATEQUINA – Cosmetica Naturale Biologica cerificata Demeter
Trattamento latte di cavalla IT BIO 013

Negozio online per prodotti biodinamici a base di latte di cavalla e selezionate erbe aromatiche. Sul nostro sito www.latequina.it troverete puro latte di cavalla liofilizzato in forma di capsule e in polvere, ed una pregiata linea di prodotti cosmetici naturali con latte di cavalla ed erbe aromatiche certificati Demeter.
Lo straordinario latte di cavalla del marchio Demeter viene prodotto in assoluta armonia con la natura, in una azienda agricola impegnata in un equilibrio giusto e sostenibile tra esseri umani, animali e ambiente. Le delicate erbe aromatiche, anch'esse coltivate e raccolte da partner Demeter, vengono unite al latte di cavalla presso un'azienda biocertificata e infine trasformate nella linea per il corpo "Latequina". Le lavorazioni cui vanno incontro i prodotti Demeter seguono standard di qualità ben più elevati di quelli in uso nell'agricoltura biologica convenzionale.

La nostra linea cosmetica naturale è:
- studiata per le pelli più sensibili
- per la pelle dei bambini
- di sollievo per chi soffre di psoriasi ed eczema
- altamente tollerabile
- aromi naturali, selezionati con cura
- sinonimo di sostanze naturali
- priva di silicone, paraffine e petrolio
- certificata Demeter

Il nostro latte equino á anche utilizzabile
- come integratore alimentare
- nella produzione di sapone
- nella cosmesi naturale
- per l’uso alimentare

LATEQUINA
Prodotti a base di latte di cavalla
San Vito 8 - 39053 Cornedo All’ Isarco (BZ)
Tel. 0471-095099
www.latequina.it
info@latequina.it
https://www.google.com/+LatequinaIt
https://twitter.com/latequina
Certificazioni –DEMETER –ABCERT




Agriturismo La Cerra
La Cerra è un'azienda agricola situata in un angolo della Gallura davvero particolare.
Inserita ai piedi di una catena granitica dalle bizzarre formazioni, si estende su 75 ettari di pascoli, sugherete e macchia mediterranea: un ambiente naturale ricchissimo di vita, incontaminato, dove si puo' cogliere il respiro di madre natura.
Possiamo ospitarvi in comode camere con bagno o nel nuovo agri-camping attrezzato anche per i camper.
La cena sarà l'occasione per scambiarsi le impressioni della giornata e gustare la cucina gallurese, preparata con i prodotti dell'azienda, senza dimenticare le esigenze di chi non mangia la carne.
Rilassante per chi ha bisogno di rigenerarsi, corroborante per gli amanti delle attività sportive come il trekking, mountain-biking o per il bouldering, per i quali abbiamo a disposizione degli ospiti attrezzature, mappe e indicazioni.
Sarà un piacere indicarvi i percorsi per visitare le bellezze di questa parte di Sardegna.

Agriturismo La Cerra
SS133 TEMPIO-PALAU km.12,500
Loc Stazzo La Cerra Tempio
cell: (+39) 347 5606462
info@agriturismolacerra.it
www.agriturismolacerra.it




L'Az. Agr. Le Carline di Piccinin Daniele si trova nel cuore del comprensorio Enologico a Denominazione di Origine Controllata Lison-Pramaggiore, in provincia di Venezia. E' in questo territorio che nascono i nostri vini biologici, genuini e di ottima qualità, in linea con i requisiti imposti dal Reg. UE 203/2012 per il vino biologico e con il Disciplinare per la certificazione dei prodotti destinati ai consumatori vegetariani e vegani.

Scegliere di coltivare in modo biologico ci ha portato ad ottenere ottimi risultati ed è per questo che abbiamo voluto intraprendere la strada della produzione di vini senza l’aggiunta di solfiti, né di altri coadiuvanti enologici.
Sono nati, così il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Cabernet, il Bianco ed il Merlot.

L’azienda, da sempre sostenitrice di una viticoltura attenta all’ambiente, negli ultimi anni ha aderito con entusiasmo al progetto “Winezero”, che ha consentito di misurare l’impronta carbonica di tutta la filiera vitivinicola per dimostrare che, nell’ambito delle emissioni di gas ad effetto serra, si può parlare di viticoltura conservativa e sostenibile, attuando le opportune scelte agronomiche.

L’impegno e la passione, che sono alla base del nostro lavoro, vengono ripagati dai premi ottenuti nel tempo dai nostri vini. Ultima grande soddisfazione, in ordine di tempo, è stata la proclamazione di migliore cantina green d'Italia con il premio “Impronte d’eccellenza. Tecniche agronomiche sostenibili per una viticultura di valore”. L'ambito riconoscimento si inserisce all'interno del Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, nel quale il nostro Dogale Passito ha vinto la Medaglia d’Oro. Questo vino, eccellenza della nostra cantina, ha inoltre conseguito la Medaglia d’Oro anche nella speciale rassegna interna al Concorso, dedicata ai vini biologici “Biodivino”, ed è stato inserito tra i migliori 10 vini passiti d’Italia. .
Azienda agricola LE CARLINE di Piccinin Daniele
Via Carline, 24 30020 Pramaggiore Venezia
Tel. 0039/0421/799741, Fax 0039/0421/203525
E-mail info@lecarline.com
Sito Internet: www.lecarline.com




Acetaia Guerzoni
La nostra azienda nasce negli anni 80 dal desiderio di iniziare una attività compatibile con l'ambiente, dopo le prime evidenze dei danni ambientali che l'inquinamento stava creando. A partire dall'esperienza dall'agricoltura biodinamica, da poco iniziata da alcuni amici in italia, e dalla nostre vigne, abbiamo pensato di iniziare a produrre l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop e l'Aceto Balsamico di Modena igp. Oggi continuiamo con la stessa passione di tanti anni fa mentre i nostri prodotti sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Società Agricola Guerzoni
via taglio 26
41033 Concordia sulla secchia (MO)
tel 053556561
fax 0535412357
info@guerzoni.com
www.guerzoni.com
https://www.facebook.com/AcetaiaGuerzoni
https://plus.google.com/+Guerzoni
http://www.twitter.com/acetaiaguerzoni
Siamo presenti nelle seguenti fiere:
Biofach di Norimberga
BioSued ad Ausburg.

Certificazioni
Igp con CSQA
Dop con Cermet
BIO, NOP, JAS con ICEA
Biodinamica con Demeter




portaNatura, la spesa bio a casaPORTANATURA

L’IDEA
portaNatura nasce sulle verdi colline di Novi Ligure, al confine tra Liguria e Piemonte, dove ha sede l'azienda agricola La Raia: 180 ettari tra viti, pascoli e terreni convertiti all'agricoltura biodinamica.
Voluta fortemente e realizzata da Tom e Caterina, portaNatura ha lo scopo di avvicinare le famiglie ai valori e sapori genuini della terra, ad una realtà più sana e naturale grazie al circuito virtuoso realizzato che unisce contadini e clienti.

UN NUOVO MODELLO PER FARE LA SPESA
Collegandosi al portale di portaNatura, comodamente e con pochissimi click si può comporre la propria spesa bio che sarà consegnata direttamente a domicilio. La spesa può essere libera oppure partire da una box composta ogni settimana dalla migliore selezione di frutta e verdura biologica, stagionale e freschissima.
Le box di diverso contenuto e “misura”, sono il vero cuore di portaNatura perché rappresentano la giusta varietà nella dieta, la località e stagionalità
Oltre 600 gustosissimi prodotti come pane, latticini, farine, lieviti, pasta, carne ecc., selezionati personalmente e con rigore, completano l’offerta, fornendo la possibilità al cliente di trovare tutto quello che occorre per una completa e sana alimentazione.

Ogni settimana, da oltre 5 anni, arriviamo a Milano, Genova e Torino per consegnare col sorriso i nostri prodotti e diffondere il nostro motto: Salute, Pazienza, Rispetto e Natura.

Portanatura S.r.l.
Strada Monterotondo, 79 - 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143745407 cell: 3487446271
info@portanatura.it
www.portanatura.it



Bioexpress srl
Frutta e verdura coltivate in armonia con la natura, senza concimi chimici e fitofarmaci sintetici. Questo é l’obiettivo di Bioexpress, iniziativa di un gruppo di produttori dell’Alto Adige, che si dedicano alla coltivazione di prodotti biologici e provvedono alla commercializzazione diretta, attraverso la consegna a domicilio. Una volta alla settimana viene recapitata a casa una cassetta di ortaggi freschissimi e di stagione, scelti direttamente dal cliente fra varie tipologie di confezioni e possibilità di assortimento. I clienti possono inoltre personalizzare la cassetta direttamente dal computer di casa attraverso il webshop: il MioBioexpress! Oltre a frutta e verdura, si possono ordinare anche prodotti tipici biologici altoatesini come pane, latte, uova, sciroppi, vini,...

Bioexpress srl
Via Steinach 45 39022 Lagundo (BZ)
Numero verde 800 89 28 38
Fax: 0473 44 88 14
www.bioexpress.it
info@bioexpress.it


Fiera Nazionale Fungo Porcino
La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, giunta quest'anno all'edizione numero 19, si terrà nei giorni 12, 13 e 14 settembre 2014.

Unica nel suo genere, è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco. Uno dei motivi di vanto della manifestazione è quello di essere realizzata interamente da volontari, con la sola finalità di promuovere e valorizzare il nostro bel territorio anche grazie al suo Re, il Fungo Porcino.

Durante i tre giorni della manifestazione, principalmente enogastronomica, ci sarà anche la possibilità di poter conoscere meglio il nostro territorio e di poter assistere ad alcuni spettacoli ed eventi. Vi aspettiamo ad Albareto il 12 – 13 – 14 settembre 2014! Ingresso gratuito all’area fieristica e… per coloro che già conoscono la manifestazione, ci saranno parecchie novità! Tra cui i corsi di cucina organizzati in collaborazione con ALMA - Scuola Internazionale Di Cucina Italiana (Rettore Gualtiero Marchesi).

La nostra fiera è gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) ed aderisce al network delle Fiere Rurali. La manifestazione è inoltre patrocinata, per questa edizione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Expo Milano 2015.

Sito web: www.fieradialbareto.it
Facebook: www.facebook.com/fieradialbareto
Twitter: www.twitter.com/fieradialbareto


Azienda Agricola Biologica Gruppo Vignaioli
La nostra azienda vitivinicola biologica nasce alla fine degli anni settanta a San Colombano al Lambro, antico borgo situato ai piedi dell'omonimo colle che si innalza, unico, nella pianura lodigiana dove la composizione del terreno è particolarmente adatta per la coltivazione della vite.
Il vino che ne deriva è l'unico ed esclusivo della provincia di Milano.
Nelle nostre vigne vengono usati prodotti di origine naturale come rame e zolfo dopodichè le malerbe vengono eliminate con lavorazioni del terreno meccaniche e manuali, in cantina ogni tipo di uva viene trattata in modo che le naturali caratteristiche organolettiche di ogni grappolo si esprimano al meglio. Il nostro obiettivo è quello di non forzare il processo naturale che trasforma il mosto in vino, cosa che altererebbe il sapore, le originali caratteristiche e la genuinità dello stesso. (Organismo di controllo ICEA)
Vendita diretta di vini sfusi ed imbottigliati

Azienda Agricola Biologica Gruppo Vignaioli di Cesari & Carrara s.s. Via Capra 15
20078 San Colombano al Lambro (MI)
Tel. e fax: 0371/898733
e-mail: gruppovignaioli@libero.it info@gruppovignaioli.it
sito web: www.gruppovignaioli.it


Azienda Agricola Agrituristica Biologica LE CASTELLACCE
Immersi nella macchia mediterranea a soli 12km da Suvereto,aziendadi 18 ettari bio cert ICEA con due poderi con 17 posti letto a disposizione posso accogliere coppie, famiglie, gruppi , ogni appartamento è arredato in modo semplice con note delicate provenienti dal kenya. Ogni appartamento ha una propria veranda o balconcino, entrata indipendente, giardino, tutti con stupenda vista sull oliveta o sulla biopiscina o sull ampio giardino. In ogni appartamento troverete libri, riviste e materiale informativo per scoprire questa parte della Toscana denominata Val di Cornia e Costa degli Etruschi. Le vostre giornate saranno allietate dalla pace, dalla natura del biolago balneabile che con il suo ecosistema vi mostrerà come la natura ci ripaga con la sua bellezza,i suoi fiori di loto, le libellule e svariati tipi di farfalle.....luogo ideale per gruppi (yoga, meditazione, teatro, etc). Gli amici a 4 zampe sono il benveuto! Vendita prodotti aziendali di nostra produzione e trasformazione: lavanda sfusa, olio essenziale di lavanda, olio di operico, miele di macchia e di lavanda, olio extra vergine di oliva.....
Offriamo soggiorni in periodi brevi (weekend) o lunghi (settimane) in appartamenti e camere.
Ogni appartamento/camera è arredato in modo funzionale e semplice, con una particolare ricerca delle atmosfere lontane (africane, orientali) con colori caldi ed oggetti tipici. Anche i nomi deei nostri appartamenti arrivano dall’africa e precisamente dalla lingua swahili : moja, bili., tatu e cosi via.
Negli appartamenti non abbiamo installato la televisione e crediamo che molti ci ringrazieranno per questo. Per internet invece avremmo voluto installare linea adsl o wireless ma qui non sono ancora arrivate; diciamo che è un prezzo da pagare per vivere in un luogo cosi magnifico e incontaminato.
Offriamo un ambiente sereno, informale, immerso veramente nella natura, pace e tranquillità.
Ospitiamo spesso gruppi per corsi di meditazione, yoga, psicoterapia, se volete organizzare corsi o eventi contattateci.
L’azienda agricola
La nostra azienda agricola biologica cert ICEA AIAB produce dell’ottimo olio extra vergine di oliva certificato, produce dell’ottimo miele di macchia mediterranea, di sulla , di lavanda. Dalla cera delle api modelliamo delle profumatissime candele. Dalla lavanda (ne abbiamo circa 20.000 piantine) e dalla sua lavorazione ricaviamo :l’olio essenziale, l’acqua di lavanda e con l’olio essenziale produciamo i sali da bagno, il bagno doccia e confezioniamo dei bellissimi e profumatissimii sacchetti-profumabiancheria. Saremo molto lieti di farvi visitare il nostro laboratorio e di farvi conoscere le varie lavorazioni. I nostri prodotti sono anche in vendita.

Azienda Agricola Agrituristica Biologica LE CASTELLACCE di Ghisetti Marina
Podere Le Castellacce – km 17,400 SR 398 per Monterotondo Mmo (GR)
58025 Monterotondo Marittimo (GR)
www.lecastellacce.com
info@lecastellacce.com
t/f 0566910141 3351282078
https://www.facebook.com/castellacce.agriturismolecastellacce


Azienda Agricola Biologica EL FRUTERO
La nostra azienda si trova all’interno del Parco Adda Nord, in un’oasi di pace e tranquillità poco distante, pur essendo poco distante dalla città. La nostra scelta è l’agricoltura biologica, con la coltivazione di frutta e verdura freschi che si prestano ottimamente alla trasformazione, per avere tutto l’anno il buon sapore delle cose genuine. Produciamo confetture e succhi di frutta con la sola aggiunta di zucchero di canna biologico, conserve di verdure curiose e sfiziose (ad esempio olive al peperoncino, melanzane appetitose…). Da provare i liquori nati dall’incontro della nostra frutta con grappe e alcool biologici.
EL FRUTERO è azienda agricola biologica, agriturismo e fattoria didattica.
Coltiva frutta, piccoli frutti e verdura, che vengono trasformati o utilizzati in agriturismo. La coltivazione e la trasformazione dei prodotti è certificata dall'ente per il biologico BIOAGRICERT. Vengono prodotte confetture, succhi di frutta, antipasti di verdure, oli e aceti aromatizzati, liquori alla frutta.
L'agriturismo dispone di una grande sala e una adiacente saletta per una capienza di 120 persone. Proponiamo menu a prezzo fisso da € 27,00, menu per matrimoni a partire da € 55,00, menu per altre cerimonie o buffet.
Pranzo di lavoro, da lunedi a venerdi, con prezzo fisso di € 10,00.
La fattoria didattica propone giornate in azienda per scuole dell'infanzia, scuole primarie, gruppi famigliari o altro. Abbiamo delineato differenti percorsi che possano soddisfare diverse esigenze didattiche. I locali della fattoria didattica comprendono: un ampio salone, un locale didattico, servizi igienici con vasi a misura di bambino e con accesso per disabili.
Nei nostri locali organizziamo anche feste di compleanno per bambini con diverse proposte.

Azienda Agricola Biologica EL FRUTERO
Via Parscera 56 – 24030 Villa d’Adda (BG)
Tel/Fax 035794250
Referente agriturismo – azienda agricola: Loredana 3406968939
Referente fattoria didattica: Alma 3480654465
E-mail: elfrutero@tiscali.it – Sito web: www.elfrutero.it


Azienda Agricola Il Pucino
L’azienda agricola Il Pucino ha iniziato la sua attività nel 1997 con una coltivazione sperimentale di Aloe Arborescens sulla Costiera Triestina, trasferita per motivi climatici nel 2000 in Sicilia a Valderice, in provincia di Trapani, in una condizione ottimale a pochi metri dal mare, lontano da possibili contaminazioni. Da allora, grazie ad una attenta selezione delle migliori varietà di questa pianta e grazie alla crescente richiesta del mercato, la coltivazione ha subito una forte espansione fino ad essere, oggi, la più grande coltivazione a cielo aperto di Aloe Arborescens in Italia.

Coltiviamo l’Aloe arborescens, con metodo di agricoltura biologica, (certificati IMC) in una delle zone più incontaminate della Sicilia, e ne ricaviamo un preparato che racchiude tutte le proprietà di questa portentosa pianta per il sostegno ed il ripristino delle capacità di auto-guarigione dell’organismo.
Formuliamo integratori alimentari “Vonderweid Prodotti Naturali per il Benessere” e preparazioni con le migliori materie prime vegetali, possibilmente biologiche o spontanee provenienti da habitat lontani da contaminazioni, che lavoriamo subito dopo la raccolta. Tutto ciò affinché l’energia, il messaggio ed i principi attivi che la pianta porta con sé possano giungere vivi e vibranti alle persone che li utilizzano.
Produciamo dell’ottimo miele Biologico del Carso e della Costiera Triestina


Scarica gratuitamente il libro



Ci trovate a Trieste
In via del Follatoio 12
Tel 0408992426
info@aloe-arborescens.it
www.organic-wellness.com
www.aloe-arborescens.it
e su amazon


Arance Rosse di Sicilia
Il mondo delle Arance Rosse di Sicilia. Sono un piccolo proprietario di un fondo agrumicolo a Sud dellâEtna, ove io e mio cognato coltiviamo agrumi ed in modo particolare la varietˆ "moro" pigmentate, Samguinelle e Tarocco e precisamente in C. da Armicci e C. da Scalpello tenere del Comune di Lentini(SR). La coltivazione dei nostri agrumi viene effettuata cos“ come fu introdotta in Sicilia dagli Arabi durante la loro dominazione, senza uso di alcun fertilizzante, diserbante e pesticida. La posizione collinare a sud dell'Etna dei nostri agrumeti, per effetto delle notevoli escursioni termiche della zona determina lâaccumulo nei nostri frutti degli antociani, che conferiscono alla polpa il caratteristico colore rosso. Visita il nostro sito web www.learancerosse.it per scoprire il fanstastico mondo delle Arance Rosse di Sicilia!
Vedi le nostre offerte di prodotti nella sezione vendita on line.

Az. Agr. Le Arance Rosse di Ossino Fisicaro Rosario
C.da Armicci, snc - 96016 Lentini (SR) – Sicilia - Italia
Web site: www.learancerosse.it
Info: Uff. 3774211179 – Tel/Fax 0957835600 – Cell 3391897354
Mail: info@learancerosse.it
Facebook: Le Arance Rosse Lentini SR

Arcania - Vini bio senza solfiti di elevata qualità
I vini Arcania sono la risposta alla richiesta dei consumatori più esigenti che cercano un prodotto sì di elevate qualità organolettiche ma anche di certificata salubrità.

Con i nostri vini ricavati esclusivamente da uve prodotte con il metodo dell’agricoltura biologica, si persegue l’obbiettivo di ottenere risultati d’elevata qualità nel pieno rispetto dell’ambiente, privilegiando , anche in fase di vinificazione, gli interventi fisici (controlli della temperatura, filtrazioni, decantazioni statiche a freddo...) a scapito di quelli chimici.

Oltre quindici anni di esperienza nella produzione di vini da coltivazione biologica e di vini bio senza solfiti ci hanno permesso di raggiungere risultati eccezionali. Molti tentano di produrre vini senza solfiti, ma spesso i risultati sono discutibili. Solo l'esperienza e la passione in questo settore pagano ed i risultati sono nel nostro catalogo dei vini sul sito www.castellodiarcano.it dove è possibile acquistare utilizzando i buoni sconto esclusivi per i visitatori di Mondo Biologico Italiano

Abbiamo selezionato le specialità della nostra produzione e le abbiamo rese disponibili anche ai consumatori che non possono recarsi personalmente in cantina. Il nostro e-commerce è nato grazie alle insistenti richieste di molti clienti da tutta Italia ai quali va un sentito ringraziamento. Ora è più semplice acquistare gli ormai famosi vini bio nonsò, la nostra linea di vini biologici senza solfiti, e le eccellenze della nostra terra, i vini autoctoni friulani rigorosamente biologici, alcuni dei quali veramente rari, sia per l'elevata qualità sia per la limitata produzione.

Non perderti la qualità e la salubrità che meriti! prova subito le nostre eccellenze vai al sito Arcania.

Recapiti:
ARCANIA S.R.L. Località Arcano Superiore 11/C 33030 Rive d'Arcano (UD) Tel. e fax: +39 0432 809500 servizi@castellodiarcano.it
N. Iscr. Reg. Imp. di UD 01945280301 P.Iva, Cod. Fisc. 01945280301 R.E.A. di UD n. 206010 Capitale sociale € 10.400 i.v.




Azienda agricola, agriturismo Salinella

L'azienda agricola "Salinella" si trova sulla costa Jonica cosentina nel comune di Rossano (CS), zona vocata alla coltivazione di clementine e dell'olivo.
Nasce da una ristrutturazione aziendale iniziata negli anni 70 e da una conversione alla coltivazione biologica di olive, clementine, limoni, fichi e verdure di stagione condotta da Giovanna.
L' azienda ha un piccolo allevamento di ovini da cui si ricava un ottimo formaggio.
"Salinella" offre, inoltre, spazi attrezzati per attività di agricampeggio e si propone di creare le condizioni favorevoli alla socializzazone e/o al reinserimento di minori in difficoltà, disabili fisici e psichici.
Il particolare microclima e la presenza di piante autoctone ha consentito di destinare all'olivo la maggiore superficie, da cui deriva una produzione singolare e irripetibile.
L’Agricampeggio
All’interno dell’azienda, una parte è dedicata all’agricampeggio. Sono presenti dieci piazzole ombreggiate dalla chioma degli ulivi secolari di “Dolce di Rossano”, kiwi e viti; bagni, docce interne ed esterne dotate di acqua calda, allaccio elettrico.
Gli ospiti vi possono accedere con camper, caravan e tende; organizzarsi la permanenza in autonomia.
L’agricampeggio è dotato dell’essenziale, adatto per chi vuole un punto di riferimento per poi andare ad immergersi nelle acque del mar Jonio, nei paesaggi della Sila e negli splendidi centri storici presenti nel territorio.
Il Territorio
L’azienda si trova ai piedi dei primi rilievi montani della Sila Greca ma a 5 km dalle spiagge dello Jonio, immersa nel verde degli alberi con all’orizzonte l’azzurro del mare.
Il Parco Nazionale della Sila, preceduto dall’oasi naturalistica del WWF “I Giganti di Cozzo del Pesco” si trovano a pochi chilometri.
La foce del Crati offre un altro particolare ambiente di particolare interesse naturalistico.
La storia della Magna Grecia ha lasciato tracce evidenti nel Parco Archeologico di Sibari e nel vicino Museo Nazionale con reperti Greci e Romani e nell’antico sito bruzio risalente al 900 – 750 a.C. in località Castiglione di Paludi.
Rossano e chiamata la Bisanzio del sud data l’influenza bizantina evidente nell’Oratorio del S. Marco risalente al IX – X secolo, al Patirion sorto nel 1100, per proseguire con le altre chiese e i palazzi nobiliari del centro storico e del territorio a testimonianza dei secoli passati.
Il Museo Diocesano conserva il Codex Purpureus Rossanensis, Evangelario greco unico nel suo genere.
Nella vicina Corigliano domina il castello medievale
Azienda Agricola Biologica Salinella Indirizzo: Loc. Petraro s.n.c. Rossano (CS) 87067 E-mail: salinella@alice.it
Telefono: +39 (0)983 565320 - Cellulare: +39 3284536209



Azienda Bio LOMBARDO RENATO IGNAZIO

Via Napoleone Colaianni n°43
93100 CALTANISSETTA
AZIENDA Agricola in contrada “COZZO di NARO” da agricoltura BIOLOGICA conforme al Regolamento 834/07/CE e succ.
Tel. 0934 582182 // cell. 320 4405365
E-mail : vincenzoloforte@virgilio.it

L'Azienda ha una sua attività olivicola, che si realizza in contr. "Cozzo di Naro - Prestianni" Territorio di Caltanissetta; il fondo è a circa 6 km. dal centro.- La dimensione dell'Azienda (piccola) è attualmente di ha. 7,50 circa,ricadenti in zona svantaggiata.- I terreni sono coltivati ad oliveti ed hanno una caratteristica collinare.

L'Azienda produce olive di tipo biologico (con qualità prevalente nocellara del belice e carolea).-La raccolta delle olive avviene in maniera manuale; ; successivamente le olive raccolte vengono trasportate con l'Autocarro aziendale nel frantoio (sub-appaltatore) per la molitura.

L'olio prodotto è di buona qualità.- Vicino al fondo coltivato a oliveto,è ubicato un piccolo fabbricato ,dove si fà l'imbottigliamento dell'olio ; la linea di imbottigliamento dell'olio prodotto prevede lo stoccaggio dell'olio di oliva (in serbatoi cilindrici) e quindi l'imbottigliamento (riempimento) la tappatura e l'etichettatura con un lay-out completo.-
La nostra azienda agricola, con produzione biologica certificata, si trova in località San Pietro in Valle, una piccola frazione di Gazzo Veronese, a due passi dall' Oasi del Busatello. Qui coltiviamo con metodo biologico circa 14 ettari di terreno, dal 2000.

I nostri prodotti sono coltivati esclusivamente secondo le tecniche di agricoltura biologica, usando quindi metodologie e sostanze naturali, senza l'uso di concimi chimici, diserbanti, insetticidi.

Attualmente siamo certificati SUOLO E SALUTE - Organismo di controllo e Certificazione Etica e Ambientale, per l'agricoltura biologica. Abbiamo ottenuto il certificato numero 0500471

Telefono e Fax 0442 50203 - Cell. 346 2181864 - E mail gasparini.marialuisa@tiscali.it
Redoro, frantoi venetiOLIVICOLTORI DAL 1895
L'Azienda REDORO è situata a Grezzana, nel cuore della Valpantena, a nord di Verona: il segreto del successo dei Frantoi Redoro è la presenza dei frantoi, vicinissimi al cuore della produzione: uno a Grezzana, sede principale dell’azienda, un altro a Mezzane e infine nelle vicinanze del Lago di Garda dove si produce esclusivamente Olio Extravergine di Oliva Garda DOP.
I frantoi lavorano a pieno ritmo nei tre mesi di raccolta, ottobre, novembre e dicembre. Vengono raccolte olive provenienti dalle vallate vicine, coprendo un raggio di estensione molto vasto, che abbraccia ben sette valli.
Sono quasi un migliaio i produttori agricoli che portano le loro migliori olive ai frantoi. La produzione media annua è di circa 20/25.000 q.li di olive, suddivisi nei frantoi di produzione.
La produzione dell'olio è rigorosamente controllata da personale specializzato che segue con attenzione ogni fase di lavorazione, portando a molitura solo olive sane e di qualità in grado di produrre le eccellenze dei Frantoi Redoro, e cioè:
- Redoro 100% Italiano
- Redoro Biologico
- Extravergine Garda DOP
- Extravergine Veneto Valpolicella DOP.
L'olio che esce dal frantoio è molto profumato, dal colore verde intenso con riflessi dorati, dal sapore dolce, corposo e fragrante di oliva, subito pronto per essere gustato sul pane o su qualsiasi altra pietanza. Anche la confezione dell'olio è ben curata dall'Azienda REDORO: ne è prova la scelta della bottiglia registrata a marchio REDORO, bella esteticamente e funzionale, per il suo originalissimo manico.
L’amore della famiglia per la terra, che si ritrova nello stile di lavoro e nei rapporti con ogni collaboratore, è presente nella filosofia aziendale REDORO, basata essenzialmente sulla qualità di quello che produce e sulla garanzia che vuole dare al consumatore.
REDORO SRL FRANTOI VENETI
VIA G. MARCONI, 30 - 37023 GREZZANA (VR) - Tel 0039 045 907622 - Fax 0039 045 908048
e-mail: info@redoro.it - web: www.redoro.it

Vedi la nostra offerta di prodotti nella sezione "Vendita on line"

Bioland, sapori di un tempo"Bioland - Sapori di un tempo" nasce come azienda agricola biologica dal 1993, coltiva solo antichi cereali che trasforma nel suo Mulino a Macine in Pietra per garantire un prodotto integrale con tutte le sue proprietà nutritive e organolettiche intatte.
I prodotti più venduti sono le farine integrali di Senatore Cappelli, Khorasan, Gentil Rosso e Farro; quest'ultima si presenta in tre diverse varietà Farro Monococcum, Farro Dicoccum e Farro Spelta.
In azienda viene adottato il sistema di rotazione con le leguminose: ceci, cicerchia, lenticchia e semi di lino. Le leguminose essendo azotofissatrici apportano azoto dall’aria nel suolo, perciò non utilizziamo concimi organici.
Per darvi il meglio della qualità e genuinità dei prodotti, il Sig. Loiudice Michele segue accuratamente, in prima persona tutte le fasi di coltivazione, di produzione e delle relative trasformazioni in prodotti come la pasta artigianale, biscotti, e altri derivati dei cereali.
SPEDIAMO IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE GRATUITAMENTE - SPEDIZIONI INTERNAZIONALI
Azienda Agricola BIOLAND di Leone Maria Teresa
Punto vendita: via A. de Gasperi, 39 - 70024 Gravina in Puglia (Ba)
Sede operativa: Contrada Secondino
Tel./Fax: 080 3252596 - Cell. 3687873560 3886535255 - P.I.: 0458 0540 724
Sito Internet: www.bioland.it - mail: info@bioland.it
Nibai La cascina e il fondo rurale di 5 ettari circostante che attualmente ospitano le tre cooperative del consorzio conservano la struttura originaria, per la maggior parte recuperata e restaurata.

L'edificio principale è una cascina lombarda risalente alla fine dell'800, originariamente chiusa a quadrilatero, costruita in mattoni e pietre dell'Adda. Anticamente ospitava le famiglie dei salariati che coltivavano i campi di orticole e gelso per i bachi. La corte (quella che prima era l'aia) era il centro della vita della cascina soprattutto nela stagione calda perché era non solo luogo di lavoro, ma anche di riposo, festa e socialità in genere.Sul retro della cascina si trovano un laboratorio di falegnameria, le stalle, il mulino e i campi. Il fondo comprende inoltre l'orto in cui si svolgono ora le attività didattiche, e i campi coltivati a grano e mais. Il Consorzio Cascina Nibai, sin dalla nascita, si fonda sui valori della fraternità e del lavoro cooperativo. Le attività che si svolgono in cascina sono rivolte alla tutela dell'ambiente, alla promozione di uno stile di vita più sano, e all'integrazione nella società di persone svantaggiate.

Il negozio e l'agriturismo, con la produzione e distribuzione di prodotti biologici autoprodotti e non (vedi sezione Chi siamo), fanno sì che chi visita la cascina possa riscoprire la buona carne, le verdure, le marmellate, le conserve che hanno ancora il sapore di campagna. In Cascina il rispetto per l'ambiente è alla base dei metodi di allevamento e agricoltura , dellâuso del fotovoltaico per la produzione di energia, ed è trasmesso ai bambini e agli adulti nei laboratori della Fattoria didattica.
La Cascina vuole essere il luogo dove gli abitanti di Cernusco, ma non solo, possono venire a riscoprire il loro territorio, facendo attività a contatto con la terra, lavorando al fianco di soci e volontari, per ritrovarsi in comunità e condividere i propri saperi.
Via al Cavarott, Cernusco S/N (MI), tel. 02.9249433 - fax. 02.9231771 - consumo@nibai.it
ArcobioAz. Agr. Arcoria Pietro, Via San Giovanni Galermo n.6, 95030 Gravina di Catania
tel/fax 095 397000, e-mail: arcobio@tin.it
L'azienda si estende per 52ha che stanno diventando 80ha. L'80% dell'azienda è dedicata alla coltivazione di agrumi, mentre il restante 20% è dedicato la coltivazione degli ulivi. La produzione degli agrumi inizia a fine novembre con la varietà Navelina per poi continuare con il Tarocco, il Mandarino di Ciaculli ed in fine il Valencia. Dal 1993 commercializziamo direttamente gli agrumi con il marchio ARCOBIO sia in Italia che in diversi paesi d'Europa. Solo una piccola parte della produzione (lo scarto e la seconda scelta) viene conferita ad una ditta trasformatrice per la produzione di succo di arancia biologica che non commercializziamo direttamente. Si producono, inoltre, olive da mensa e olio extra vergine di oliva biologico, che viene venduto con il marchio ARCOBIO.
Le visite in azienda sono gradite sia per dimostrare il metodo di lavorazione sia per la vendita diretta dei prodotti. Siamo disponibili a fornire con i nostri prodotti catene alberghiere o ristoranti di alto livello.

Sito Internet: www.arcobio.it
L'azienda agricola "Pian del Lares" è situata nell'alta Valle Veddasca (1000 m s.l.m.) a pochi chilometri dal Passo della Forcora. Per raggiungerci si costeggia il lago Maggiore fino a Maccagno per poi percorrere la strada che sale verso la Valle Veddasca. (22 km da Luino).
Gli animali della nostra azienda, mucche, capre e maiali, vivono e si alimentano allo stato semibrado godendo delle vaste aree di pascolo presenti nella nostra zona.
Dalla trasformazione di carne e latte dei nostri animali produciamo formaggi e salumi a marchio biologico, i quali possono essere acquistati presso l'azienda o consumati nel nostro agriturismo.
Il nostro indirizzo:
Az. Agr. Pian del Lares
loc. Pian del Lares 21010 Armio Veddasca, VA
E-mail:
isaedesi@libero.it
IL BORGO AGRICOLO SOSTENIBILE nellâOasi Di Biodiversitˆ di Galbusera Bianca
Progetto pilota iniziato nel 1999 di un modello di sviluppo per un equilibrio sostenibile ed una natura accogliente, composto da residenze in bioarchitettura con consumo di energie rinnovabili, produzione agricola biologica biodinamica e sua trasformazione, in un ambiente protetto che  anche Oasi affiliata WWF Italia dal 2005, alimentazione sana con prodotti aziendali e loro commercio, formazione per la crescita individuale, salute e benessere, adatto e connesso al mondo contemporaneo.
Un paradiso a soli 40 km a nord di Milano e 20 a sud di Lecco, circondato da boschi e colline e ruÂscelli, con viti e frutteti, prati e orti, a 340 m. di altezza nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, in provincia di Lecco. Il Borgo Agricolo Sostenibile costituisce il centro e il cuore di unâazienda agricola biologica certificata IMC e AMAB, e biodinamica certificata Demeter, che coltiverˆ a regime 20 ettari, di cui 13 agricoli e 6,8 boschivi, specializzata in biodiversitˆ di frutta, ortaggi, erbe officinali, fiori eduli e animali di bassa corte.
LâOasi di Galbusera Bianca produce nuove esperienze di sapori in armonia con i suoi sorbetti, i suoi nettari e le sue conserve di fiori, verdura, frutta.
e-mail: negozio@oasigalbuserabianca.it sito /www.oasigalbuserabianca.it
Azienda agricola Carmazzi MarcoAzienda agricola Carmazzi MarcoAzienda agricola Carmazzi Marco: IL"BIO" una vecchia intuizione
L'azienda agricola Carmazzi di Torre del Lago  stata fondata da Giuseppe Carmazzi agli inizi del '900 al suo rientro da un periodo di lavoro in America. All'inizio l'Azienda si dedic˜ alla produzione estensiva ma in poco tempo si riconvert“ specializzandosi nella produzione di orticole in piena terra, da esitarsi soprattutto sul mercato locale.
Sul finire degli anni '70 Marco  subentrato al padre Eustachio nella conduzione dell'azienda sperimentando da subito la produzione biologica di ortaggi.
La difficoltˆ di reperire prodotti fitosanitari bio e la scarsa recettivitˆ del mercato verso i prodotti orticoli biologici costrinsero l'azienda a lasciare questo ambito per ritornare al convenzionale.
Da qualche anno a questa parte con l'accresciuta sensibilitˆ dei consumatori si  avuto uno sviluppo del mercato del biologico e si  creata la possibilitˆ concreta di produrre piante orticole con metodo biologico in vaso. Facendo tesoro dell'esperienza degli anni passati abbiamo imparato che la conoscenza e il continuo confronto e la conseguente azione preventiva sono determinanti per ottenere risultati importanti anche nelle condizioni tecnico-colturali pi svantaggiate. Cos“ dopo tre anni di sperimentazione, nell'estate 2006 sono state esitate le prime piante bio di peperoncino e di basilico in vaso.
L'esigenza di coltivare in serra con metodo biologico ha portato ad ampliare la produzione bio per il ciclamino, salvia e rosmarino. Anche questa sperimentazione ha avuto successo. Con piacere dunque possiamo annunciare che nel 2007 la produzione bio dell'azienda Carmazzi si  estesa, dagli ormai consolidati, peperoncino, basilico, fragole e pomodori ad altre sei essenze ( rosmarino, salvia, erba cipollina, timo, maggiorana e menta su ordinazione) e due varietˆ floricole ( geranei e ciclamini) e che sta ulteriormente sperimentando la fattibilitˆ di nuovi prodotti biologici.
Via della Fontalla 61 Torre del Lago Puccini 0584 340941 www.floricolturacarmazzi.com info@floricolturacarmazzi.com

Vedi le nostre offerte di prodotti nella sezione vendita on line
Tenuta Agricola dell'UccellinaTenuta Agricola dell'Uccellina Tenuta Uccellina, il posto di vacanza nel cuore della Riserva del Parco Naturale della Maremma, la pi bella ed esclusiva zona naturale protetta in Toscana.
Panorami suggestivi, sentieri immersi nella natura fino a calette private affacciate sulla costiera Tirrenica, risvegliano la tua energia e rigenerano la tua mente.
A pochi km da Grosseto, nel cuore del Parco Naturale della Maremma, la Tenuta Agricola dellâUccellina si estende per 400 ettari divisi tra terreni coltivati, zone boschive ed accessi al mare.
La localizzazione geografica eccellente e la posizione unica allâinterno del Parco, consentono di attraversare trasversalmente lâarea protetta ammirandone i diversi paesaggi, dalla zona pianeggiante alle pendici dei monti sino a digradare verso il mare.
La Tenuta Agricola dellâUccellina  il luogo ideale per gli amanti degli animali e per una vacanza rigenerante di totale benessere a stretto contatto con la natura. Offre inoltre lâopportunitˆ di raggiungere in breve tempo cittˆ dâarte come Siena, Pisa, Firenze, Roma; importanti siti archeologici, come quelli etrusco-romani di Cosa, Roselle, Vetulonia,Scansano, con le cantine di Morellino e diversi centri termali tra i quali Saturnia; di scoprire infine le localitˆ di mare di cui  costellata lâarea.

Tenuta Agricola dell'Uccellina Localitˆ Collecchio, 38 58051 Magliano in Toscana - Grosseto
Telef. +39 0564 597104 - Fax +39 0564 597107 - Cell. +39.335.8215556
www.tenutauccellina.it - e-mail: info@tenutauccellina.it
Vedi le nostre offerte di prodotti nella sezione vendita on line
SOCIETA' AGRICOLA QUERCIA CALANTE
Nel cuore dell'Umbria verde, a Castel Giorgio, solo colline e natura circondano la Locanda della Quercia Calante, agriturismo di charme in un antico casale, restaurato secondo i principi della bioarchitettura.
A 18 chilometri da Orvieto, in provincia di Terni,  il luogo per chi desidera una vacanza all'insegna del benessere totale, in un ambiente rispettoso della natura e dei ritmi naturali della vita.
Piscina di acqua vitalizzante, centro benessere olistico con sala yoga, ristorante di cucina tipica e vegetariana, quattordici camere prive di campi elettromagnetici...
La Locanda della Quercia Calante offre ai propri ospiti la possibilitˆ di un'autentica vacanza olistica. Oltre agli ambienti realizzati secondo la bioarchitettura, al ristorante e alla piscina, l'agriturismo organizza corsi di yoga (in Italiano e in Inglese) e seminari su tematiche care alle discipline olisitiche (percorsi di consapevolezza, terapie alternative, danze sacre, discipline orientali, spiritualitˆ , ecc.).
Il centro benessere olistico dell'agriturismo ha una grande sala yoga di 90 mq con pavimento in legno di quercia, raffrescato d'Estate e riscaldato d'Inverno, e grandi vetrate affacciate sul parco (attrezzata con tutti i complementi per lo yoga: materassini, cuscini ecc.), con impianto di diffusione stereo, proiettore per pc e lavagna. Gli spogliatoi con docce e salette per massaggi e trattamenti terapeutici, ne fanno un centro olisitico completo, perfetto per organizzare seminari e yoga holydays a Castel Giorgio in Umbria.
A disposizione di organizzatori e ospiti, il servizio catering con vari tipi di cucina, da quella italiana e umbra tradizionali, a quella vegetariana, vegana e macrobiotica, rendono la Locanda della Quercia Calante il luogo giusto in Umbria, vicino ad Orvieto, anche per festeggiare matrimoni ed eventi, e per organizzare meeting e convegni in una cornice assolutamente originale.
La Locanda della Quercia Calante Contrada Torraccia, 3/9 05013 Castel Giorgio TERNI Italia
Tel. +39 0763 627199 Fax +39 0763 628929 info@querciacalante.com - www.querciacalante.com
LIRIODENDRO DI FRANCESCO TORAZZA
Siamo agricoltori e allevatori da pi generazioni, e da anni cerchiamo di ottenere prodotti di alta qualitˆ. Passare allâagricoltura biologica  stata quindi una svolta "naturale".
Il metodo biologico, esclude da ogni fase della produzione agricola le sostanze chimiche di sintesi, e vieta nella semina lâimpiego di Organismi Geneticamente Modificati.
Il suolo viene fertilizzato attraverso il letame e altri prodotti naturali: la rotazione delle colture consente di mantenere un buon livello di fertilitˆ e il controllo delle infestanti, con lâaiuto anche di moderni mezzi meccanici. Nei campi a ziendali si seminano orzo, grano, segale, mais, pisello proteico.
In cascina alleviamo vitelli, maiali, polli, tacchini, conigli e galline ovaiole. Gli animali del nostro allevamento vivono in ampi spazi sia all'interno delle stalle che all'esterno. L'alimento principale dei vitelli Ž il fieno, che proviene dai prati stabili dell'azienda. La dieta si completa con mais, crusca e fave: la scelta delle migliori razze da carne e l'alimentazione non forzata permettono alle nostre carni di raggiungere alti livelli di Qualitˆ. Nei salumi si utilizzano le parti pi pregiate del maiale. Non si usano glutammati ne caseinati. I nostri sono insaccati adatti anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Tra i polli, particolarmente ricercata  la razza Bionda piemontese, valorizzata dal Presidio Slow Food, dalla quale si ottengono i capponi di Morozzo, vanto della tradizione gastronomica piemontese.
VIA CAROLINA, 30 10071 BORGARO TORINESE (TO)
TEL./FAX 011/4591239 - CELL. 338/1948928 - E-MAIL: torazz@tin.it - sito web: www.liriodendro.it
L’azienda agricola Torre Colombaia si estende sulle colline presso Perugia: 100 ettari di bosco d’alto fusto, a protezione di 60 ettari di seminativo. Biologici dal 1987: la prima azienda certificata AIAB in Umbria. Rotazione colturale tra cereali, leguminose, oleaginose. Abbiamo un nostro magazzino di stoccaggio e trasformazione , con pulitrice, molino a pietra, cella-frigo, imbottigliatrice. Ci serviamo esternamente di artigiani locali tradizionali (pastai, tostatori, molini a freddo x olio, ecc.). Presenti sul mercato biologico italiano da 15 anni, esclusivamente con le nostre produzioni. Anche agriturismo e fattoria didattica.
Azienda Agricola Biologica Torre Colombaia - 06070 San Biagio della Valle - PG
Agriturismo: 075 8787381 - Prodotti: 075 8787341
e-mail: info@torrecolombaia.it - sito web: www.torrecolombaia.it
Cooperativa Agricola Canedo
Carne Bovina Biologica. Dai pascoli Appennini del Monte Penice, animali allevati secondo la vecchia tradizione dal 1976
Nel comune di Rovagnese (PV) a cavallo tra la Val Tidone, la Val Trebbia e la Val Staffora alleviamo bovini da carne a pascolo libero. Gli animali vivono per sette/otto mesi all’anno sui pascoli e nel periodo invernale vengono foraggiati o portati in ricoveri a stabulazione libera. I tori vivono liberi all’interno della mandria, le madri vengono fecondate in modo naturale e partoriscono spontaneamente al pascolo. I vitelli crescono con la madre, esenti da infezioni e, per questo, non subiscono la somministrazione di farmaci. La dieta è a base di alimenti esclusivamente biologici: erba verde, fieno e insilati prodotti dall’azienda (orzo, mais, fave e piselli). Cooperativa associata all’AIAB, sotto il controllo della ICEA.
Frazione Pozzallo Romagnese,
tel 0383/541763, cell. 347/0512817, e-mail: franco.daidone@libero.it
Apicoltura Mazzucconi - prodotti biologici
APICOLTURA MAZZUCCONI VIA CASCINA TRENTINI FORESTO SPARSO BG 24060
TEL 035 930560 - CELL 333 3507851
SITO WWW.ILMIELEBIO.JIMDO.COM
L’azienda produce direttamente:
- miele di robinia, millefiori, castagno, melata, tiglio, rododendro, tarassaco;
- Polline, propoli, pappa reale
- Miele e frutta secca, crema di nocciole e miele, miele e propoli
- Candele lavorate a mano in pura cera d’api
Tutti i prodotti dell’Apicoltura Mazzucconi possono essere acquistati presso il punto vendita di Lallio (BG) o tramite la consegna a domicilio previo ordine telefonico. L'azienda rifornisce anche negozi specializzati, gruppi d’acquisto, ristoranti e cooperative di consumo.
L'Apicoltura Mazzucconi nasce nel 1982 e applica da sempre metodi naturali per l’allevamento delle api, senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e trattamenti antibiotici. Dal 2002 è certificata dall’I.C.E.A. (A.I.A.B.), Istituto per la certificazione etica e ambientale, come apicultura biologica e ha ottenuto quindi il diritto ad apporre il marchio sui propri prodotti naturali. L'ottima qualità dei suoi mieli è stata premiata in Italia e all’estero.
Città della Pieve (PG) sul lago Trasimeno a 550 metri s.l.m., condotta dal titolare Eros Mercuriali da oltre un trentennio. N.2500 alberi varietà Frantoio, Leccino,Moraiolo.
Per la lotta contro le malattie e le parassitosi vengono seguite, da oltre 6 anni, le norme che regolano l’agricoltura biologica nel rispetto della normativa CEE 2092/91.
L’azienda è certificata Bioagricert.
La raccolta viene eseguita a mano con il metodo della brucatura, quando le olive non sono ancora giunte a completa maturazione.
Alla fine di ogni giornata le olive vengono inviate al frantoio e messe in lavorazione con il metodo tradizionale. Macine in granito, presse a fiescoli, lavorazione a temperatura ambiente
L’olio così prodotto viene conservato in cisterne d’acciaio inox e vi rimane fino all’imbottigliamento
La denominazione DOP viene ottenuta solo se si rispettano le norme previste dal disciplinare della Regione Umbria. ( ente accertatore 3 A parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria). Le olive debbono essere coltivate in Umbria.
Olio Biologico – Assenza di componenti di sintesi quali residui di zoofarmaci, pesticidi, concimi e o.g.m.
La certificazione viene rilasciata da Bioagricert.
Azienda Agricola Il Monte di Eros Mercuriali
Localitˆ Il Monte - 06062 CITTA' DELLA PIEVE (PG) - tel.0578.298521 - Fax 0578298521 - Petrali Stefano 348.2925762
ilmonte@macinedeltrasimeno.it - info@macinedeltrasimeno.it - www.macinedeltrasimeno.it
La cooperativa è nata dall'esigenza di creare un nuovo canale di interazione sul piano commerciale e sociale per favorire la produzione da agricoltura biologica e biodinamica e per dare la sicurezza al consumatore di avere alimenti sani e di alta qualità.
Ivo Bertaina - Loc. Brochetto, 3 12050 Cissone CN
tel/fax 0173 748140 Cell. 335 6953383
E-mail info@ivobertaina.it