Home Aziende Eventi Mercatini OffroLavoro CercoLavoro Ass.Produttori Ass.Consumatori GruppiD'Acquisto

Sicurezza dei giocattoli - Come riconoscere il marchio CE


Quando decidiamo di acquistare un giocattolo dobbiamo essere consumatori consapevoli.
Una cosa molto importante da controllare è che ci sia il marchio CE. Esso, infatti, è sinonimo di conformità del giocattolo ai requisiti essenziali di sicurezza elencati dall'attuale direttiva europea, ed italiana, sulla sicurezza dei giocattoli.
L'acquisto di giocattoli senza la marcatura CE, sugli stessi o sul loro imballaggio, è decisamente sconsigliato. Infatti i giocattoli sprovvisti del marchio CE non possono essere commercializzati poichè non sono sicuri. Infatti l'assenza di tale marchio potrebbe significare che quel giocattolo non è stato sottoposto ai severi test imposti dalla normativa europea.
L'altro problema è la contraffazione di tale marchio. Quindi per la sicurezza dei nostri bambini è bene sapere come cercare di riconoscerlo.
La marcatura deve rispettare le caratteristiche e le proporzioni date dalla direttiva e deve avere una dimensione minima di 5 mm. Importante anche verificare che sia leggibile, visibile e indelebile.
In fase di preparazione dei contenuti del sito ci siamo rivolti alla Camera di Commercio di Udine per avere un aiuto nella corretta interpretazione della direttiva 2009 e, nello specifico, per ricevere suggerimenti e consigli su come riconoscere il marchio CE conforme. Quello che vi daremo adesso è un consiglio pratico per riconoscere se il marchio CE è conforme.
Osservate attentamente la foto qui sotto e immaginate di far intersecare tra di loro le lettere .. se le due lettere hanno le proporzioni giuste andranno a sovrapporsi e a formare un " otto". Utima cosa da notare è che la stanghetta centrale della E sia leggermente più corta delle altre due, anche questo è importante!
Volendo approfondire l'argomento vi lascio un link autorevole: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_157_allegato.pdf
I nostri giocattoli hanno tutti il marchio CE, venite a vederli sul nostro sito www.lanaturanelgioco.it . Troverete pezzette/doudou, peluche, giochi educativi in legno, giochi creativi in carta e cartone, tempere naturali, paste da modellare, giochi da tavolo per i più grandi e molto altro.
Le altre certificazioni possedute dai nostri giocattoli: EN71, Gots (Global Organic Textile Standard), Oeko-Tex Standard 100, ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), Icti (International Council of Toys Industry), Bdih – Natrue, SA8000, ISO14001, Control Union Certification (ex Skal), Fsc (Forest Stewardship Council), Pefc (Programme for the Endorsement of Forest Certification).

Spero di esservi stata d'aiuto!
Tatiana Rodaro
La Natura nel Gioco

I nostri contatti: Cell. +39.339.5631464 info@lanaturanelgioco.it
http://www.lanaturanelgioco.it
https://www.facebook.com/lanaturanelgioco
https://twitter.com/naturanelgioco