Home Aziende Eventi Mercatini OffroLavoro CercoLavoro Ass.Produttori Ass.Consumatori GruppiD'Acquisto

CHE COS’E’ L’AYURVEDA?

L’Ayurveda è una scienza vera e propria basata sull'osservazione degli esseri viventi, delle loro relazioni con se stessi, con gli altri esseri viventi e con l'ambiente nel quale vivono e che li nutre.
Lo studio dell'Ayurveda è aperto a tutti coloro che se ne sentono attratti perché non è patrimonio esclusivo di una cultura, né è collegato ad una tradizione religiosa, né legato ad un particolare periodo storico.
L’Ayurveda ha come soggetto d’indagine la VITA e come oggetto di pratica il mantenimento dell’equilibrio dei costituenti corporei (dhatu). Sono ayurvedici i mezzi per mantenere o recuperare uno stato di salute ed ottenere una vita longeva che permetta una conoscenza approfondita del nostro vivere.
La scienza dell’Ayurveda e' costituita dalla conoscenza di ‘hetu’ le cause, ‘linga’ i sintomi e di ‘ausadha’ i rimedi, che permettono di realizzare lo scopo di una lunga vita in salute.
La parola Ayurveda è composta da ‘AYUS’ che significa ‘vita’ e ‘VEDA’ ‘conoscenza’. Il termine ‘ayus’ indica ogni aspetto dell’arco vitale: dal concepimento alla morte. Il termine ‘veda’ significa conoscenza o sapere.
Ayurveda indica quindi la sapienza grazie alla quale la vita viene totalmente compresa.
Come scrive Charaka (Su.30;23): il metodo “ è chiamato Ayurveda perché ci dice quali sostanze, qualità ed azione migliorano la qualità della vita e quali no.”

Lo stato di salute è la condizione indispensabile per realizzare i quattro scopi della vita di un essere umano che secondo l’Ayurveda sono:
- dharma: il corretto adempimento dei compiti e riti che portano al benessere dell'individuo e della società;
- artha: il reperimento e l'accumulo dei mezzi di sosten-tamento, la ricchezza per sé e la famiglia;
- kama: l'appagamento dei desideri terreni, la gratificazione;
- moksha: lo stato di consapevolezza che libera definitiva-mente dalla sofferenza causata dal karma (il ciclo di nascita e morte), e da vedana (le miserie umane).
L’Ayurveda si attiene al principio di non procurare alcun danno né alla natura che fornisce le sostanze necessarie al mantenimento e al recupero della salute nè a chi utilizza i suoi preparati.
Per trarre beneficio dall’Ayurveda basta avere una mente aperta e un genuino desiderio di affrontare il processo di cambiamento che conduce alla guarigione.

JALA NETI: Pulizia delle coane (Naso)
La pratica del Jala Neti non é altro che il LAVAGGIO DEL NASO. La parola Jala significa acqua ed é con l'acqua calda salata che si effettua la pulizia indicata dalla parola Neti. L'acqua é nelle, nelle tradizioni antiche di tutto il mondo, l'elemento che purifica. Il lavacro rituale é presente in tutte le forme di devozione religiosa del mondo. La pulizia del naso, tramite il lavaggio con l'acqua calda salata, é una pratica semplice, economica e salutare che conferisce un immediato senso di benessere respiratorio e generale. Jala Neti é indicato in tutte le situazioni in cui sia presente una ostruzione delle prime vie aeree superiori a causa del muco che ristagna, della secchezza della mucosa dovuta ad aria troppo secca o ad eccesso di polveri ambientali. Il lavaggio del naso, é considerato in Ayurveda, un ottimo stimolante delle terminazioni nervose del nervo olfattivo soprattutto se seguito dall'applicazione di un olio medicato in grado di nutrire questa struttura nervosa arcaica e delicata, oggi poco rispettata dalla nostra cultura produttrice di fragranze artificiali spesso intossicanti. ESECUZIONE: Occorre munirsi di una speciale caraffa chiamata Lota con il beccuccio in basso e l'estremità adatta alla narice. Riempirla di acqua calda, aggiungere un cucchiaino di salgemma. Disporsi sul lavandino con il capo inclinato di lato, col naso orizzontale, appoggiare il beccuccio della lota alla narice superiore, fare entrare l'acqua nella narice stessa, lasciare defluire dalla narice inferiore. Prima da un lato e poi dall'altro. Dopo il lavaggio espirare dalle narici, inspirando dalla bocca, ruotando il capo nelle quattro direzioni, alto, basso, destra, sinistra per eliminare l'eccesso di acqua.
BUONA RESPIRAZIONE!!!

Tratto da: http://www.virya.com/
Erboristeria Virya
Via Galliera 60/b - 40121 Bologna - Italy
Tel. - Fax: +39.051.240986